Stati Uniti, stop “permanente” alle trivelle offshore su un’area grande 8 volte l’Italia

Uno degli ultimi atti ufficiali di Biden vieta lo sfruttamento di petrolio e gas sull’intera costa atlantica e gran parte di quella del Pacifico, oltre al settore orientale del Golfo del Messico e parte del Mare di Bering. In tutto, sono interessati 250 milioni di ettari di mare Nuovo stop al petrolio e al gas negli Stati Uniti. Almeno sulla carta, e in attesa dell’avvicendamento alla Casa Bianca il 20 gennaio. (Rinnovabili)

Su altri media

Dalle annessioni di nuovi territori, Groenlandia e il Canale di Panama, fino alla solita invettiva contro l'energia da fonti rinnovabili. Confermando che il suo obiettivo sarà di annullare gli investimenti pianificati dalla precedente amministrazione guidata dai democratici: “Avremo una politica in cui non verranno costruiti mulini a vento”. (L'HuffPost)

Comunicato Stampa Roma (Rm) – E’ stato pubblicato dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale il bando volontari 2025 relativo alle candidature per i progetti di Servizio Civile Universale. (La Torre Oggi)

Così, a due settimane dal passaggio di consegne, il presidente ancora in carica ha pensato di frenare le ambizioni del tycoon dichiarando aree protette, quindi vietate alle trivelle, oltre 253 milioni di ettari di coste, la quasi totalità di quelle degli Stati Uniti (Il Fatto Quotidiano)

Ambiente, Trump promette: “Ribalterò le azioni di Biden”

Donald Trump ha annunciato che «cancellerà immediatamente» la decisione di Joe Biden di mettere al bando le trivellazioni offshore. «Noi - ha detto, parlando da Mar-a-Lago, in Florida - trivelleremo e lo faremo in molti posti e i prezzi dell'energia andranno giù fino a un livello molto basso». (La Stampa)

Il presidente americano uscente si muoverà lunedì per bloccare in modo permanente ogni attività di trivellazione per petrolio e gas su circa 2,5 milioni di km quadrati di acque federali, equivalenti a quasi un quarto della superficie totale degli Stati Uniti, secondo il Washington Post. (il Giornale)

Donald Trump parla dalla sua residenza di Mar-a-Lago il giorno dopo essere stato ufficialmente dichiarato dal Congresso come 47esimo presidente degli Stati Uniti. “Ribalterò le azioni di Biden in tema di ambiente” (B-Lab Live!)