Chico Forti, indiscrezioni sul rientro in Italia: "Decollato il Falcon 2000"

Liberoquotidiano.it INTERNO

Chico Forti, il 65enne trentino rilasciato nei giorni scorsi da un carcere della Florida dopo una lunga detenzione, arriverà oggi in Italia. Lo riporta il quotidiano Il Tempo che cita fonti vicine alla vicenda secondo cui il Falcon 2000 del 31esimo Stormo dell'Aeronautica italiana è già partito da Miami per riportare in patria l'imprenditore condannato all'ergastolo per omicidio. Rigoroso silenzio da parte dei familiari e amici di Chico Forti. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri giornali

"Per me ora comincia la rinascita": queste le parole riferite da Forti poco prima del suo trasferimento, dal carcere a Miami all'Agenzia statunitense per l'immigrazione, a persone a lui vicine. L’attesa (LaC news24)

In Italia continuerà a scontare l’ergastolo ma sottoponendosi alle leggi italiane potrebbe beneficiare della libertà condizionale. (ilgazzettino.it)

Nei giorni scorsi era stato trasferito in una struttura federale dall'Immigration and constoms enforcement TRENTO. Chico Forti rientrerà oggi in Italia. Ad annunciarlo è l'agenzia Ansa che cita “fonti informate”. (il Dolomiti)

Non abbiamo mai fatto un passo indietro in 24 anni. Anche quando sembrava impossibile, la forza di volontà di Chico e la sua resistenza ci ha spronato ad andare fino in fondo". (ilmessaggero.it)

Nell’abitazione dei famigliari di Chico, gli zii Gianni e Wilma e della madre 96enne Maria, c’è stato un grande viavai di amici. Tante telefonate per congratularsi per quella che sembra la fine di un incubo: Chico Forti, il 65enne trentino che dal 2000 sta scontando l’ergastolo negli Stati Uniti per l’omicidio di Dale Pike (un delitto per il quale si è sempre dichiarato innocente), è finalmente rientrato in Italia dove continuerà a scontare la sua pena. (Corriere del Trentino)

Atterrerà in tarda mattinata all'aeroporto militare di Pratica di Mare, sarà poi portato nel carcere di Verona, in attesa di espletare le successive procedure. (la Repubblica)