Si è spento Frate Metallo Cantò la religione a suon di rock
Si è spento all’età di 78 anni Frate Cesare Bonizzi, per tutti Fratello Metallo, nato a Offanengo il 15 marzo 1946. Francescano dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, è diventato celebre negli anni Novanta e Duemila per la sua passione per la musica metal. Capace di stupire con le sue esibizioni, prima a margine di grandi eventi metal poi con la sua band sui palchi dei festival, riuscì a pubblicare album e ottenne vasta eco mediatica per la sua particolare capacità di avvicinare due mondi apparentemente distanti come la religione e la musica rock e metal. (CremonaOggi)
Su altre fonti
Una passione, quella del religioso, che lo ha portato ad usare le sue canzoni come strumento di evangelizzazione e preghiera. Conosciuto anche con il nome di Fratello Metallo o “Frate rock” per la sua carriera nel mondo della musica e, in particolare, nell’heavy metal. (Il Fatto Quotidiano)
Tra gli anni Novanta e Duemila il frate cappuccino è diventato noto per la sua passione per la musica heavy metal, che l'aveva portato anche a suonare al Gods of Metal. "Canto di pace, Dio e amore per il prossimo" (Fanpage.it)
Addio a padre Cesare Bonizzi, frate dell'Ordine dei Cappuccini, conosciuto da tutti i metalheads con il soprannome di Fratello Metallo (ma anche come Frate Meta o Frate Rock) a causa della sua... (Virgilio)
Nome d’arte di Cesare Bonizzi, apparteneva all’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e aveva 78 anni. Era diventato famoso tra fine anni ’90 e inizio 2000, prima esibendosi per strada fuori da grandi eventi come il Gods Of Metal e poi suonando con la sua omonima rock band sui palchi di vari festival, tra cui lo stesso Gods Of Metal. (metalitalia.com)
Offanengo (Cremona), 21 novembre 2024 – È venuto a mancare lunedì a 78 anni frate Cesare Bonizzi, più conosciuto da tutti i metal heads con il soprannome di Fratello Metallo – ma anche Frate Meta o Frate Rock – per la sua passione sfrenata per l’heavy metal. (IL GIORNO)
«Era molto legato a Vercelli – ricorda l’amico musicista Marcello Bongiolatti –, che lo tenne a battesimo nella sua missione di evangelizzare e avvicinare i giovani a Dio attraverso la musica metal». Fu proprio l’Area 24 a ospitare il suo primo concerto dopo la presenza al «Go… (La Stampa)