Diabete, Mulé "Nel 2025 al via lo screening nazionale"

Diabete, Mulé "Nel 2025 al via lo screening nazionale" 14 novembre 2024 ROMA (ITALPRESS) - "Gli italiani hanno uno strumento che li pone all'avanguardia nel mondo per la medicina di prevenzione, uno screening che nella fascia d'età tra gli 0 e i 17 anni dice qual è la predisposizione per il diabete di tipo1 e la celiachia. Completato lo screening pilota su Campania, Marche, Lombardia e Sardegna si va avanti con lo screening nazionale e siamo pronti a partire con il prossimo anno". (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

ROMA (ITALPRESS) - "Quello che noi cerchiamo di portare all'attenzione di questa giornata è la parola 'prevenzione' che vale per entrambe le tipologie di diabete; quello di tipo 2 è prevenibile con stili di vita sani, con una sana alimentazione e combattendo l'obesità, per quello di tipo 1 la prevenzione non c'è ancora completamente ma c'è la prevenzione della chetoacidosi, che è una condizione gravissima che può portare addirittura alla morte". (Il Sole 24 ORE)

"Dal momento della diagnosi di diabete occorre puntare sulla prevenzione delle complicanze: quindi è assolutamente fondamentale, in tal senso, che ci sia per i pazienti la possibilità di accedere ai nuovi farmaci, a tutti i device il più presto possibile. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Si rinnova a Lucca l’appuntamento con la Giornata mondiale del diabete. (LuccaInDiretta)

Diabete, la cura del futuro è il pancreas artificiale. Oggi la Giornata mondiale: malati sei veneti su cento, e tanti nemmeno lo sanno

, sotto l’egida Onu, il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete, finalizzata a informare e accrescere la consapevolezza sulla malattia diabetica e sulle sue complicanze. (LA NAZIONE)

Il 14 novembre, in occasione del World Diabetes Day 2024, OSDI è presente al Senato, insieme a SID e AMD, le società scientifiche rappresentanti in Italia dell’International Diabetes Federation (IDF), Istituzione che promuove a livello internazionale la Giornata mondiale del diabete e la “Blue Light”; e insieme anche alle Associazioni pazienti, in qualità di board per la realizzazione, sviluppo e attualizzazione della Carta dei diritti e doveri della persona con diabete dove, in diretta streaming durante la manifestazione, sarà condivisa la firma al documento, che vuole rappresentare un aggiornamento per rimanere al passo con i tempi inserendo alcuni spunti per migliorarlo, rendendolo attuale e per dare risalto ad una patologia cronica come il diabete. (Nurse24)

Sono numeri significativi, quindi, e per accendere i riflettori su una patologia così diffusa oggi (14 novembre) si celebra la Giornata mondiale del diabete. E per ogni 2-3 malati noti ce n'è uno che non sa di avere tale patologia che nel Veneto è presente nel 6,2% della popolazione, a cui si aggiunge un ulteriore 1,3% che a sua insaputa ha i valori alterati, per un totale, tra situazioni conclamate e non, che sale al 10% pari a 500mila residenti. (ilgazzettino.it)