Il contrattacco dei magistrati: “Basta ostilità dal governo”
Il governo e la maggioranza politica che lo sostiene vogliono una magistratura al loro servizio e le toghe, sempre più insofferenti per le pretese di ingerenza della politica, hanno un sussulto di orgoglio istituzionale. La Giunta dell’Anm è tornata a ribadire che i magistrati non sono al servizio del governo di turno e il presidente … (Il Fatto Quotidiano)
Su altri media
Fai un provvedimento che non piace e diventi ‘rosso’. È inaccettabile". (il Resto del Carlino)
A parlare è Giuseppe Santalucia, 60 anni, da sempre iscritto A spiegare che i magistrati non sono "politicizzati" e che sbaglia il governo a parlare di toghe rosse. (Secolo d'Italia)
Lunedi alle 16, il presidente dell’Anm Giuseppe Santalucia, parteciperà a un’assemblea aperta organizzata dalla giunta esecutiva dell’Anm regionale nel cortile de… BOLOGNA – «La misura è colma». (La Repubblica)
Il tema della separazione delle carriere – da sempre controverso – risulta incandescente dopo l’offensiva dell’esecutivo contro le mancate convalide dei trattenimenti dei richiedenti asilo da "Paesi sicuri": sicuri per il governo ma non secondo la Corte Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
«Fai un provvedimento che non piace e diventi “rosso” – attacca l’Associazione nazionale magistrati – Si rastrellano informazioni sui giudici per delineare pubblicamente il profilo del magistrato di parte e ostile… I giudici si sentono sotto assedio e accusano il governo e i giornali che gli sono vicini di voler «impaurire i magistrati». (La Stampa)
Marco Gattuso (il Giornale)