Aperti i lavori della 41^ assemblea ANCI – CittAgorà

Aperti i lavori della 41^ assemblea ANCI – CittAgorà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Città di Torino INTERNO

E’ stata una prima giornata piuttosto intensa quella di apertura dei lavori della 41^ assemblea nazionale dell’ANCI. l’associazione che rappresenta i 7904 Comuni italiani, all’interno dei padiglioni del Lingotto Fiere Torino. Nella tarda mattinata il voto che ha eletto il nuovo presidente, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che ha poi nominato l’Ufficio di presidenza dell’Associazione, formato dai delegati per materia, dai coordinatori delle conferenze e delle consulte previste dallo Statuto e dal presidente del Consiglio Nazionale, componente di diritto. (Città di Torino)

Ne parlano anche altre testate

Torino. Un applauso lungo e sentito, quello che il popolo delle fasce tricolore ha rivolto al presidente della Repubbluca Sergio Mattarella, l'ospite più atteso della giornata inaugurale della 41esima edizione dell'assemblea nazionale Anci, dal titolo "Facciamo l'Italia, giorno per giorno". (BergamoNews.it)

La difesa delle «aree interne», «luoghi che soffrono di una marginalizzazione che mette a rischio il futuro di tante parti d’Italia» e «incide negativamente sui diritti di cittadinanza d… La «libertà e il pluralismo come vettori di uno sviluppo della nuova Italia». (La Stampa)

"Vergogna. Siete degli incapaci”. “Domani vedrai che fine farai”. L’assemblea dell’Anci al Lingotto non sembra essere finita, per lo meno tra alcuni, con la “concordia” richiesta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. (La Stampa)

VIDEO Anci, Mattarella: "I Comuni sono simbolo dell'unità del Paese"

Mattarella: Comuni prima linea democrazia, ma ci si adoperi per accrescere partecipazione elettorale 20 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Anche per questo, in Parlamento, la scorsa settimana, con una mozione unitaria delle opposizioni, abbiamo chiesto al Governo di adottare misure straordinarie e urgenti a sostegno delle aree interne a partire dal rafforzamento della sanità, dell’istruzione e dei trasporti. (Civonline)

“Il ruolo dei Comuni è cruciale, così come la loro funzione di rappresentare le attese delle rispettive comunità, partecipando alle scelte che coinvolgono le sorti delle rispettive popolazioni. L’art. (LAPRESSE)