Sanità, nuove risorse e assunzioni dal G7 di Ancona
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato, al termine del G7 Salute di Ancona, un piano triennale per l'assunzione di medici e infermieri, con un'attenzione particolare alla categoria degli infermieri, che risulta essere la più carente. Questo piano, che prevede oltre 30mila assunzioni, è stato inserito nella prossima Manovra finanziaria del governo, che destinerà anche risorse per un nuovo Piano Pandemico nazionale. Schillaci ha sottolineato l'importanza di affrontare l'attuale emergenza sanitaria, caratterizzata dalla carenza di personale, e ha ribadito l'impegno del governo nel risolvere questa criticità.
Durante il G7, il ministro ha anche annunciato la creazione di un fondo di 21 milioni di euro, sempre incluso nella Manovra, destinato alla ricerca di nuovi antibiotici per contrastare l'antimicrobicoresistenza, una pandemia silenziosa che minaccia la salute pubblica a livello globale. Schillaci ha evidenziato come la pandemia di COVID-19 abbia messo in luce le fragilità del sistema sanitario e la necessità di investire in risorse umane e tecnologiche per garantire una risposta efficace alle future emergenze sanitarie.
Il ministro ha inoltre dichiarato che il governo sta lavorando, in collaborazione con il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, su possibili forme di incentivi per spingere i giovani medici a scegliere le specializzazioni attualmente meno ambite. Questo intervento mira a bilanciare la distribuzione del personale sanitario e a garantire una copertura adeguata in tutte le aree della medicina.
Infine, Schillaci ha espresso la volontà di incontrare i medici di famiglia, attualmente in stato di agitazione, per discutere delle loro preoccupazioni e trovare soluzioni condivise.