La pace in Medio Oriente è ancora possibile? Dalla svolta negoziale al fattore Usa, ecco che cosa potrebbe far tacere le armi

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

LONDRA – Cosa può riportare la pace in Medio Oriente? È la domanda che si pongono in molti, non soltanto nella regione, un anno dopo l’aggressione di Hamas a Israele che ha innescato a catena molteplici conflitti: a Gaza tra Israele e Hamas, in Libano tra Israele e Hezbollah, nello Yemen tra Israele (più Stati Uniti e loro alleati) e Houti, infine tra Israele e Iran. Dalle capitali della diplomaz… (la Repubblica)

Su altre fonti

Di Ben-Dror Yemini Adesso Israele deve infuriarsi davvero con l’Iran Il mondo che dovrebbe essere libero è prigioniero di un'industria di menzogne in cui l'asse del male che semina distruzione, terrore e devastazione viene visto come giusto, e Israele come il problema (israele.net)

Il conflitto in Medio Oriente, nelle ultime settimane, rischia di giungere a un’escalation ancora più preoccupante. Dal 7 ottobre 2023, il giorno dell’attentato perpetrato da Hamas, le tensioni tra Israele e Libano si sono intensificate sempre di più e già mesi fa si parlava di un possibile nuovo fronte del conflitto, il quale avrebbe interessato il confine tra i due paesi. (Il Sole 24 ORE)

L’Israele di oggi, che vive da oltre un anno nel ricordo dell’attacco del 7 ottobre 2023, ha sperato e spera ancora di riuscire a superare quell’incubo, di cui… (Limes)

Medio Oriente, Rula Jebreal: "Questa guerra è una crisi anche dell'Occidente, si continua ad armare Netanyahu mentre lui insulta l'Onu"

Il quadro è ormai chiaro, il puzzle è completo: la guerra di Benjamin Netanyahu ha l’obiettivo di riscrivere i confini geopolitici di tutto il Medio Oriente. E non si tratta solo di una frase vuota: dietro quello slogan, quel mantra, non c’è solo Netanyahu, ma un intero Paese che ha affidato al suo primo ministro il “lavoro sporco”, il compito di garantire la sua sopravvivenza a qualsiasi costo. (Il Dubbio)

A un anno dall’attacco terroristico di Hamas del 7 Ottobre 2023, quali sono state le conseguenze dell’attacco e del conflitto esploso nel quadro geopolitico del Medio Oriente odierno? Perché Israele picchierà sull’Iran. (Start Magazine)

La metà sono bambini, Gaza è un cimitero di bambini”. Sono le parole della giornalista e scrittrice Rula Jebreal, che a un anno dall’attacco terroristico di Hamas in territorio israeliano ha commentato per ilFattoQuotidiano. (Il Fatto Quotidiano)