«Il Libano è allo stremo, migliaia di persone cercano scampo in Siria»

«Non giudico le ragioni della guerra di Israele contro Hezbollah: non è il mio lavoro. Giudico, però, le conseguenze di questa guerra: circa 2mila morti civili in Libano, migliaia di feriti, 1,2 milioni di persone costrette a abbandonare le proprie case. Anche adesso, mentre stiamo parlando, gli abitanti di 29 villaggi hanno ricevuto l’avviso da parte dell’Idf (l’esercito di Israele) che se si spostano rischiano la vita. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

"La strada che porta al principale passaggio umanitario per migliaia di libanesi verso la Siria è ora interrotta dopo un attacco israeliano", lo ha detto il ministro dei trasporti libanese, Ali Hamieh, riferendosi al valico di frontiera civile di Masnaa tra il Libano e la Siria. (Il Messaggero Veneto)

L'attacco ha creato due grossi crateri LaPresse (LAPRESSE)

Si mette in posa e fa il segno di vittoria. Un bambino con la maglietta gialla lacera si arrampica davanti alla fotografia di Nasrallah. (Corriere della Sera)

Emergenza Libano. La campagna di Avsi

Libano: in fuga dalle violenze La vita dei bambini in Libano e nell'intera regione è appesa a un filo. È necessario un cessate il fuoco immediato. (Save the Children Italia)

Il conflitto La Croce rossa libanese ha annunciato che «quattro paramedici sono stati uccisi in un attacco israeliano nel villaggio di A-Taiba nel sud del Paese insieme con un soldato dell'esercito regolare». (LaC news24)

«Siamo nell’emergenza, dalle finestre del nostro ufficio di Beirut vediamo il fumo delle esplosioni e sentiamo tremare tutto per i bombardamenti. Di notte è difficile dormire, ma alla mattina tutti i miei colleghi di Avsi sono qui, operativi, per dare una mano. (Comunione e Liberazione)