Bonifico istantaneo gratuito: da oggi senza costi extra anche per multe, bolli e bollettini scolastici
Dal 9 gennaio 2025, i bonifici istantanei avranno lo stesso costo di quelli tradizionali e saranno obbligatori per tutte le banche. Le nuove regole Ue favoriranno pagamenti rapidi, anche verso la Pubblica amministrazione Dal 9 gennaio 2025, grazie a nuove regole europee (Regolamento Ue 2024/886), i bonifici istantanei diventeranno più accessibili e convenienti, costando quanto quelli tradizionali. Inoltre, tutte le banche saranno obbligate a riceverli, facilitando l’uso di questo strumento sia per i consumatori che per le imprese. (FIRSTonline)
Su altri media
Questa misura, sottolineata... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
MODENA. Per i bonifici istantanei non si dovranno più pagare “commissioni extra”. (Gazzetta di Modena)
Offrono la possibilità di completare le transazioni in tempo reale, 24 ore su 24, anche durante il fine settimana e le festività, questa innovativa modalità di pagamento offre vantaggi significativi rispetto ai tradizionali bonifici bancari. (Valledaostaglocal.it)
Piccola rivoluzione sul fronte dei bonifici istantanei. Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Occhio a non farsi fuorviare da titoli che gridano alle novità sui bonifici istantanei senza costi da Gennaio 2025. Certo, la notizia è vera: da oggi tutte le banche devono adeguarsi al regolamento comunitario 886/2024 e offrire il servizio di bonifico istantaneo alle stesse condizioni di quello ordinario, senza applicare dei costi supplementari. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
Il Regolamento Europeo 886/2024 fa parte di una più ampia strategia UE sui pagamenti elettronici, che passa anche dal futuro Euro Digitale, finalizzata a creare un’alternativa europea alle grandi piattaforme americane di pagamento, come i principali circuiti di carte di credito (Visa, Mastercard, American Express). (Libero Tecnologia)