No a keybox e turismo selvaggio: Firenze, flashmob nel giorno del G7
– "Un grande striscione sui lungarni, con la scritta ‘Speculazione in corso’ è il nostro non benvenuto all’avvio dei lavori del G7 Turismo". Così Massimo Torelli anima di Salviamo Firenze illustra la nuova azione di protesta del comitato che sabato ha tappezzato la città di croci rosse attaccate sulle key box degli airbnb del centro storico. Blitz contro gli affitti brevi a Firenze, key box degli Airbnb coperti con adesivi rossi "Questa rete speculativa annienta la possibilità di vivere, lavorare, studiare a Firenze, sfruttando anche la completa assenza di qualsiasi regolamentazione. (LA NAZIONE)
Su altre fonti
Silenziati gli altoparlanti delle guide turistiche, che spiegano monumenti e opere d’arte a processioni di gite che sciamano nel centro storico. FIRENZE. (La Stampa)
Stop alle keybox. Rimozione di quelle esistenti nell’area Unesco. E divieto assoluto di installarne di nuove sui portoni e sulle facciate dei palazzi del centro. Solo negli androni interni, d’ora in avanti. (La Repubblica Firenze.it)
Ma per l’implementazione serve il sì di Regione e Soprintendenza Dal 2025 nel capoluogo toscano saranno vietate le cassette delle chiavi per appartamenti in affitto sulle facciate esterne. (Milano Finanza)
A partire dal 2025 tutte le keybox nell'area Unesco a Firenze dovranno essere rimosse. (Sky Tg24 )
"Con questa delibera mettiamo uno stop retroattivo all'uso delle keybox sulle facciate esterne dei palazzi" nell'area Unesco a Firenze, dice la sindaca di Firenze Sara Funaro, presentando a Firenze il 'Piano per il turismo sostenibile'. (Tiscali Notizie)
La misura entrerà in vigore dal 2025, ma avrà un effetto retroattivo. Ecco tutto quello che c’è da sapere. Affitti brevi: dal 2030 Airbnb e piattaforme digitali obbligate a versare l’IVA (Immobiliare.it)