EXTRA-F1 | Auto elettriche, anche Audi verso il crollo: i 5 motivi del flop
L'industria delle auto elettriche sta vivendo un momento critico. Nonostante gli sforzi per promuovere una mobilità sostenibile, le vendite di veicoli elettrici faticano a decollare, mettendo sotto pressione i principali costruttori. Costi di produzione elevati, margini di profitto ridotti e una domanda inferiore alle aspettative stanno creando sfide senza precedenti nel settore automobilistico. In questo contesto complesso, Audi ha ufficializzato la chiusura del suo stabilimento produttivo di Bruxelles, prevista per il 28 febbraio 2025, a meno che non intervenga un investitore per salvare il sito. (F1-News.eu)
La notizia riportata su altre testate
Purtroppo, stando a quanto riferisce Automotive News Europe che cita un portavoce dell'azienda tedesca, il Gruppo Volkswagen non è riuscito a trovare un acquirente. Brutte notizie per la fabbrica Audi di Bruxelles su cui si parla da diverso tempo a causa della decisione del Gruppo Volkswagen di cessare a breve la produzione della Q8 e-tron che porterebbe alla chiusura dell'impianto. (HDmotori)
I tagli. La scure, per esempio, potrebbe riguardare l'area dello sviluppo, dove sarebbero in fase di valutazione oltre 2.000 posti di lavoro. Inoltre, l'azienda tedesca punta ad avviare un piano di ristrutturazione che nel medio termine porterebbe al taglio di circa il 15% degli organici. (Quattroruote)
La casa automobilistica di Ingolstadt, gioiello del gruppo Volkswagen e un tempo, con Porsche, cash cow per la casa madre, ha comunicato un crollo dell’utile operativo del 91%, a 106 milioni di euro. (Il Sole 24 ORE)
Il marchio premium tedesco risente della chiusura dello stabilimento di Bruxelles e di un calo delle vendite del 16%. Audi (Volkswagen) registra un crollo dell’utile operativo, sceso a 106 milioni nel terzo trimestre. (Milano Finanza)
La decisione è stata influenzata dal risultati emersi in seguito alla vendita della Q8 e-tron, troppo costosa per il mercato e incapace di imporsi nel settore delle auto elettriche. La fabbrica Audi di Bruxelles chiuderà definitivamente, poiché il Gruppo Volkswagen non ha ricevuto offerte concrete per la vendita. (Autoappassionati.it)
La ricerca di un potenziale acquirente si è infatti chiusa senza risultati proficui, segnando di fatto il destino dello stabilimento belga nel quale lavorano 3.033 dipendenti. Questo quanto riportato alla stampa belga da un portavoce della casa dei quattro anelli, che ora dovrà avviare trattative con i lavoratori dello stabilimento per i licenziamenti, prima della chiusura definitiva. (La Gazzetta dello Sport)