Il gioco delle tre carte del Governo sul Fondo confonde l’automotive. Ecco cosa sappiamo

Il Governo ha annunciato di voler rifinanziare il Fondo per l’Automotive, dopo aver tagliato 4,6 miliardi di euro nell’ultimo disegno di legge di Bilancio. Una mossa che spiazza un po’ tutti. Domande, fatti e scenari Il gioco delle tre carte del Governo sul Fondo per l’Automotive rischia di confondere la filiera e ridurre l’efficacia degli incentivi. L’attuale disegno di legge di Bilancio per il 2025 prevede un taglio di 4,6 miliardi euro nei prossimi anni. (Energia Oltre)

Ne parlano anche altri giornali

Il Parlamento italiano ha scoperto la crisi dell’auto, è scattata la corsa dei politici ai cancelli delle fabbriche e la girandola di dichiarazioni che non hanno niente da dire. Elly Schlein ha rispettato il copione, con l’aggravante di essere la segretaria di un partito nato a Torino con la lotta operaia e sfinito in spiaggia a Capalbio. (Liberoquotidiano.it)

Faccio appello al Governo, in vista dei tavoli programmati per il 10 e il 17 dicembre, a tenere in debita considerazione il Sud e le aree interne nella programmazione degli aiuti e sostegni pubblici al comparto”, lo scrive in una nota il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella. (NTR24)

"Il governo sta lavorando per incrementare il fondo automotive e raggiungere una cifra che sia almeno equivalente o anche superiore alle risorse del vecchio fondo, ovvero 750 milioni di euro. (DMove.it)

Incentivi auto 2025, il governo destina 750 milioni ma solo per le aziende

Noi quelle regole siamo impegnati a cambiarle e l'Italia sta avendo in Europsa la responsabilità di farlo." Così il ministro delle imprese e del made in Itly, Adolfo Urso, durante il question time alla Camera. (ilmessaggero.it)

Il panorama degli incentivi per l’acquisto di nuove automobili (c.d. I fondi precedentemente destinati a questo programma sono stati riallocati a favore del comparto Difesa, segnando una svolta significativa nelle priorità del governo. (InvestireOggi.it)

Il governo ci ripensa sugli incentivi auto 2025? Non proprio. Si conferma infatti che nella Manovra 2025 non ci sarà alcun Ecobonus per l'acquisto di nuove auto. (QuiFinanza)