«Non ho mai visto piovere così, nella sfortuna siamo stati fortunati»

Al di là della pioggia, fino a qualche ora prima il clima, al torneo, era di festa. E felicità, pensando al due a zero rifilato dalla Svizzera all’Italia. «Va detto che, tutta quell’acqua, io non l’ho mai vista in vita mia. Magari ti capita un temporale forte di un quarto d’ora, ma così mai, davvero. Comunque sì, stavamo vivendo una bellissima serata. C’era entusiasmo per quanto fatto dai rossocrociati. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Come comunicato nella serata di lunedì 1 luglio dalla Polizia cantonale, corso della serata sono giunte quattro denunce relative a persone che risultano disperse. Si tratta di due donne e due uomini scomparsi dalle zone di Prato Sornico e Fontana. (varesenews.it)

Le prime fotografie aeree scattate dagli elicotteri ci mostrano la distruzione dall'alto. Sono immagini che parlano da sole quelle che arrivano dalla Vallemaggia, devastata dal maltempo nel fine settimana. (Corriere del Ticino)

Ieri a manifestare la propria solidarietà alla popolazione colpita è arrivata in visita anche Viola Amherd, la presidente della Confederazione elvetica. (IL GIORNO)

L'esercito svizzero costruirà un ponte d'emergenza in Vallemaggia

Piogge e temporali non stanno risparmiando nemmeno la Svizzera e la zona Est della Francia. Negli ultimi giorni una fortissima ondata di maltempo ha colpito il Canton Ticino in Svizzera con piogge torrenziali e nubifragi che hanno causato la morte di tre persone. (METEO.IT)

Riguardo a queste ultime, non è possibile sapere la loro età, né se fossero residenti. Le persone disperse sono infatti cinque, una in Val Lavizzara e poi due coppie, una a Prato Sornico e una a Fontana. (RSI.ch Informazione)

Attualmente sono impiegati circa 135 militari appartenenti a parti della formazione d’intervento d’aiuto in caso di catastrofe e al battaglione del genio 6. (Foto d’archivio – Esercito svizzero) Dopo le gravi ondate di maltempo che hanno colpito i Cantoni del Ticino e del Vallese, anche l’Esercito svizzero è intervenuto in supporto ai soccorsi locali per la gestione dei danni. (varesenews.it)