San Francesco 2024, si rinnova la devozione al Patrono d’Italia tra pace, creato e solidarietà

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

Si rinnova, con il colore della Regione Sicilia, la devozione a San Francesco 2024 Patrono d’Italia. Nel segno della pace e della solidarietà, con un occhio alle Stimmate e uno agli ottavi centenari, nel solco dell’insegnamento francescano di attenzione e fratellanza. Annunciata anche la Regione che offrirà l’olio nell’anno del Giubileo: sarà l’Abruzzo. Ad aprire le celebrazioni di San Francesco 2024, dopo il corteo civile e quello religioso arrivati da piazza del Comune a San Francesco con i gonfaloni umbri e siciliani e i colori delle due terre, il saluto di fra Marco Moroni: “Siete venuti davvero in molti, ben preparati a partecipare a queste giornate di festa e di fede, attorno a san Francesco, testimone dell’amore e della tenerezza di Dio, della fraternità con l’umanità tutta e con l’intera creazione. (TuttOggi)

Ne parlano anche altre fonti

In occasione della solennità di san Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, e nell'ottavo centenario delle stimmate la comunità di Sabbioncello ha celebrato nel tardo pomeriggio di giovedì 3 ottobreil transito del Santo al termine della Santa Messa presieduta da fra Francesco Metelli, nel 40° anniversario della sua Ordinazione sacerdotale. (Merateonline)

Stefania Proietti – In occasione della Festa di San Francesco, il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, ha tenuto un discorso dalla Loggia della Basilica, rivolgendosi ai partecipanti e alle autorità presenti, sottolineando il significato della pace e dell’impegno civico. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Festa di san Francesco, che, dopo una spensierata gioventù, ad Assisi in Umbria si convertì ad una vita evangelica, per servire Gesù Cristo che aveva incontrato in particolare nei poveri e nei diseredati, facendosi egli stesso povero. (Conferenza Episcopale Italiana)

San Francesco patrono d’Italia, ad Assisi tanta Siracusa: Carta, Gennuso e mons. Lomanto

Proprio quei luoghi sacri dove, in tempi di crociate, volle fortemente recarsi nel 1219 per incontrare il sultano al-Malik al-Kamil. Ma credo che stia piangendo nel guardare questo mondo diviso e in fiamme. (Corriere della Sera)

Assisi , venerdì, 4. ottobre, 2024 12:30 (ACI Stampa). Di Antonio Tarallo (ACI Stampa)

Dalla provincia di Siracusa, ad esempio, hanno raggiunto la chiesa del Poverello il primo cittadino di Melilli Giuseppe Carta e il deputato regionale Riccardo Gennuso. Tra le migliaia di pellegrini che hanno raggiunto Assisi per le celebrazioni in onore di San Francesco, patrono d’Italia, ci sono anche duecento sindaci, presidenti di regione e clero vario. (SiracusaOggi.it)