Quanto costa affittare casa nelle principali città d'Italia
Ritratto in chiaroscuro per il mercato degli affitti in Italia. Nel secondo trimestre del 2024, l’andamento delle richieste di canoni di locazione residenziale nelle principali città italiane di provincia presenta andamenti contrastanti, con dati che illustrano un mercato degli affitti variegato, con aumenti in molte città, ma anche alcune flessioni significative, a indicare l’eterogeneità della domanda e dell’offerta in Italia. (idealista.it/news)
Su altri giornali
C’è un caso Roma e occorre segnalarlo vista la concomitanza col Giubileo 2025 alle porte: l’affitto medio di un monolocale in un anno è quasi raddoppiato (+80%) e se nel 2023 bastavano 597 euro, quest’anno ne occorrono 1078. (Corriere della Sera)
– Il 30,4% delle persone che prende in affitto una casa a Bologna, lo fa per motivi di studio (contro il 4,6% a livello nazionale). Il dato emerge dalle analisi dell’ufficio studi del gruppo Tecnocasa. (il Resto del Carlino)
È quanto evidenzia un'indagine della start up Maiora Solutions, che ha passato in rassegna gli importi degli affitti di ottobre 2024 rispetto a ottobre 2023 per una serie di grandi città. Tempi duri per le tasche degli studenti universitari fuori sede (e delle loro famiglie): i prezzi medi degli affitti nelle principali città sede di ateneo sono in continua salita sia per i monolocali che per le stanze singole, le soluzioni abitative più gettonate da chi studia. (QuiFinanza)
nel rapporto “Non è una città per chi lavora”, pubblicato nel 2023 dall’Osservatorio casa abbordabile di Milano metropolitana (OCA). Per capire il cambiamento che sta affrontando Milano bisogna partire dal 2015. (Pagella Politica)
Per la pubblicità 2015 - Alto Adige Innovazione - Testata giornalistica iscritta in data 10/11/2015 al numero 4059 del Registro Stampa presso il Tribunale di Bolzano. (Alto Adige Innovazione)
La domanda di appartamenti in affitto ha dovuto fare i conti, soprattutto in alcune metropoli, con una carenza di offerta causata dalla preferenza per gli short rent. Si segnala un leggero aumento della componente straniera che sceglie le università italiane per studiare. (NT+ Condominio)