Allarme vulcanico ai Campi Flegrei: testato il passaggio all’Arancione, oggi si sale al Rosso con IT-alert

Più informazioni:
Maltempo

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 11 ottobre 2024 14:51:09 Nell'ambito dell'esercitazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei, il 10 ottobre è stata simulata l'entrata nella fase di Preallarme, con l'innalzamento del livello di allerta da Giallo ad Arancione, come sarebbe avvenuto in un contesto di reale pericolo. La decisione, presa dalla Commissione Grandi Rischi, ha portato all'attivazione della DiComaC (Direzione Comando e Controllo), centro di coordinamento delle operazioni sul territorio colpito, presso la sede della Regione Campania a San Marco Evangelista (Ce). (Il Vescovado Notizie)

Su altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Alle 17:00 di oggi, puntuale come previsto, tutti i telefoni cellulari attivi nella regione Campania hanno ricevuto il messaggio di allarme dell’esercitazione per il rischio vulcanico nei Campi Flegrei (Il Fatto Vesuviano)

Così il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane partecipa così all’esercitazione nazionale di protezione civile “EXE Flegrei 2024”, in programma fino a domani e coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Regione Campania (anteprima24.it)

IT Alert Campania, nuovo messaggio di test per rischio eruzione Campi Flegrei: a che ora suona oggi l'11 ottobre

Non si fermano i test del sistema nazionale che si occupa dell'allerta pubblica dei cittadini in caso di emergenza. Il messaggio avvertirà i cittadini residenti nei comuni interessati (anche alcuni del basso Lazio), di un rischio eruzione imminente dei Campi Flegrei, quantificando il livello dell'emergenza. (ilmattino.it)

A cura di Nico Falco L'esercitazione nazionale sul rischio vulcanico "Exe Flegrei 2024" si svolge, in Campania, dal 9 al 12 ottobre. Si tratta della seconda grande esercitazione di massa relativa al rischio vulcanico ai Campi Flegrei, la prima dopo l'approvazione del nuovo piano di evacuazione con le vie di fuga. (Fanpage.it)

Il messaggio comparirà su tutti i cellulari nei comuni dell’area rossa (Napoli, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Marano e Giugliano in Campania) e potrebbe essere ricevuto anche nelle regioni vicine. (Fanpage.it)