Muro contro muro. Volkswagen, maxi-sciopero. Ig Metall: "Sarà la battaglia più dura di sempre"
I metalmeccanici tedeschi annunciano battaglia contro Volkswagen. Il sindacato Ig Metall ha chiamato alla sciopero da lunedì per opporsi ai tagli previsti dal gruppo automobilistico di Wolfsburg. "Se necessario, questa sarà la battaglia contrattuale collettiva più dura che Volkswagen abbia mai conosciuto", avverte il sindacato in un comunicato stampa, diffuso … (L'HuffPost)
Ne parlano anche altre testate
Aumenta la possibilità di sciopero alla Volkswagen da domani: sarebbe il primo di una certa importanza dal 2018 per salvare dalla chiusura 3 fabbriche in Germania. Intanto si apre il fronte inglese per Stellantis. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Lunedì 2 dicembre i lavoratori metalmeccanici di Volkswagen incroceranno le braccia in tutta la Germania per protestare contro licenziamenti di massa e chiusure di impianti decisi dall’azienda. (Lettera43)
"Se necessario, questa sarà la più dura battaglia di contrattazione collettiva che Volkswagen abbia mai visto", ha avvertito il sindacato in un comunicato stampa, al termine del periodo di dialogo sociale obbligatorio per 120.000 dipendenti del marchio in Germania. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
ROMA – Il leader degli operai del sindacato IgMetall, Thorsten Gröger, aveva avvertito i dirigenti Volkswagen alla vigilia della maratona negoziale che avrebbe dovuto scongiurare la chiusura di tre stabilimenti in Germania e i 6 mila esuberi stimati: “Il Paese si dovrà preparare a una mobilitazione come non se ne vedevano da decenni”. (la Repubblica)
I dipendenti della Volkswagen sono stati chiamati a interrompere il lavoro nelle fabbriche tedesche a partire da domani per opporsi a migliaia di tagli occupazionali previsti. «Se necessario, questa sarà la più dura battaglia di contrattazione collettiva che Volkswagen abbia mai visto», ha avvertito il sindacato in un comunicato, dopo aver contrattato con l’azienda in merito al futuro di 120.000 dipendenti del marchio in Germania. (Il Sole 24 ORE)
Introduzione (Sky Tg24 )