Finanza e Mercati: future contrastati, apertura Borse europee attesa in rosso
Future sugli indici azionari europei negativi. Future sugli indici azionari americani in verde. Mercato azionario giapponese positivo. Borse cinesi in rosso. Oro poco sotto il nuovo record a 2790 $/oncia circa toccato poco prima delle 8. (Traderlink)
Su altre fonti
La Borsa di Milano registra un calo, con l'indice Ftse Mib che scende dello 0,26% a 34.925 punti. Londra perde lo 0,8%, Parigi lo 0,61%, Francoforte lo 0,27% e Madrid lo 0,91%. Lo spread Btp-Bund ha registrato un aumento, chiudendo a 122 punti con un incremento del rendimento del decennale italiano di sette punti base, raggiungendo il 3,56%. (Tutto Juve)
Sul mercato dei cambi, l’euro manca di poco la soglia di 1,08 dollari mentre sul fronte energetico ripiega il greggio. Ancora una volta la crisi dell’auto pesa sui mercati azionari in Europa, anche se l’attenzione degli investitori è tutta su Googla che darà i conti stasera a Borsa chiusa. (Il Sole 24 ORE)
Hanno perso terreno anche Parigi (-0,61%) e Francoforte (-0,25%). A livello macroeconomico l'indice sulla fiducia dei consumatori negli Stati Uniti è salito a 108,7 punti questo mese rispetto al dato di settembre rivisto a 99,2 punti: la lettura è nettamente superiore al consenso degli economisti. (Italia Oggi)
Attiva sul primario anche la Germania. Contro corrente sul listino milanese solo Stellantis, Generali ed Erg (Milano Finanza)
Sullo sfondo restano le tensioni geopolitiche e i timori dell'acuirsi del conflitto in Medio Oriente. Avvio in rialzo per le Borse europee, con il focus sulle trimestrali la cui stagione è entrata nel vivo. (Corriere della Sera)