Regione, la spallata di Fratelli d'Italia. Ma Salvini avvisa: «Il Veneto è la nostra priorità»

A dare tutto per fatto si sbaglia, ma il punto di partenza è questo: Fratelli d’Italia vuole la guida del Veneto, la Lega rischia di perdere il territorio più simbolico (storicamente e politicamente). Sono i Fratelli a dare le carte, oggi, in quanto partito più forte nella maggioranza di governo; Forza Italia dà segnali di miglioramento a differenza del Carroccio che sprofonda dalla Sardegna all’Umbria. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Se a inizio anno fu il partito di Matteo Salvini a mal digerire la giubilazione del presidente uscente della Sardegna, Christian Solinas a vantaggio del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, fedelissimo di Giorgia Meloni (poi sconfitto), stavolta è Fratelli d’Italia, anche se la premier ha smentito, a far trapelare frustrazione per non essere riusciti a far comprendere che forse la leghista Donatella Tesei non aveva il consenso necessario alla conferma. (Corriere della Sera)

Che l’altro giorno, dopo il deludente risultato umbro, è sembrato buttare le intenzioni oltre gli ostacoli (degli alleati) proponendo, per il Veneto, "un election day nella primavera 2026", ovvero dopo le Olimpiadi invernali Milano-Cortina, insomma, con un ritardo di almeno sei mesi sulla scadenza naturale del secondo mandato di Luca Zaia il prossimo settembre. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Maurizio Crozza nei panni di Matteo Salvini commenta la debacle della Lega Nella nuova puntata di Fratelli di Crozza, in onda il venerdì sera in prima serata sul Nove e in streaming su Discovery+, Maurizio Crozza nei panni di Matteo Salvini commenta la debacle della Lega. (Il Giornale d'Italia)

Elezioni Regionali 2025: date e Regioni dove si vota

Incassate le sconfitte in Emilia Romagna e Umbria in vista delle elezioni regionali del 2025,il centrodestra vive un malcelato nervosismo che rischia di trasformarsi in uno scontro aperto. Due delle sue regioni strategiche, Veneto e Campania, sono al centro di una partita dove il futuro delle leadership locali si intreccia con le ambizioni nazionali di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. (LA NOTIZIA)

E Salvini dice chiaro e tondo di mirare ad un terzo mandato per Zaia alla guida della regione. "Sì, certo. Chiaro, chiederemo il Veneto. (Liberoquotidiano.it)

Prima di scoprire quali saranno le Elezioni Regionali 2025, facciamo un breve ripasso di quanto abbiamo visto quest’anno. (Ability Channel)