Caos passaporti, migliaia di disdette e danni per milioni

Tempi di attesa biblici e le lunghe code agli sportelli per ottenere il passaporto stanno provocando una pioggia di disdette da parte dei viaggiatori e conseguente danno per tutto il settore turistico. Gli uffici preposti al rilascio del documento necessario per andare all'estero risultano ingolfati dal alcuni mesi in diverse città d'Italia, costringendo molti cittadini a rinunciare al viaggio. Un caos che secondo Assoviaggi avrebbe portato a 80mila disdette per un danno del valore di 150 milioni di euro subito dalle agenzie. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Bene Santanchè e Piantedosi. Danneggia cittadini ed imprese (Agenzia askanews)

Istituire uno sportello dedicato ai clienti delle agenzie di viaggio: è questa la proposta di Assoviaggi-Confesercenti contenuta in una lettera inviata questa mattina al questore di Torino. "Immaginiamo – spiega Irene Ciccarelli. (TorinOggi.it)

L’ingorgo passaporti ha fatto saltare fino ad oggi circa 80mila viaggi organizzati, con circa 150 milioni di euro di mancate vendite per il sistema italiano delle agenzie di viaggio”. Complessivamente, ne sono saltati in media 7 per agenzia, per circa 13mila euro di vendite non effettuate (LaPresse)

Ottantamila viaggi rimandati, 150 milioni di mancate vendite: su scala nazionale il caos passaporti sta creando svariati danni. A Roma, però, secondo quanto si apprende, la situazione è complicata ma sembra un po’ meno tragica rispetto a quanto denunciato nelle ultime settimane nel resto d’Italia. (ilmessaggero.it)

Caos passaporti: l'Odissea per avere un appuntamento. Il questore: "Nel post Covid si è tornati a viaggiare. La Brexit ha aumentato le richieste" (il Dolomiti)

Ministero del turismo e dell'interno al lavoro per tentare di sbloccare il caos passaporti. (Italia Oggi)