Vaccinazioni e test anche nel Varesotto per la Giornata internazionale contro il tumore della cervice uterina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione del Tumore della Cervice Uterina, prevista il 17 novembre, Regione Lombardia vuole sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Grazie alla collaborazione con le ATS regionali e le Università lombarde, fino al 22 novembre saranno organizzati Open Day vaccinali presso gli Atenei, offrendo alle ragazze e ai ragazzi fino ai 26 anni la possibilità di ricevere il vaccino anti-HPV. (varesenews.it)
Su altre testate
C’è un tumore che potrebbe scomparire, se solo usassimo bene gli strumenti di prevenzione che già abbiamo. Ne hanno parlato durante Il Tempo della Salute Agnese Collino, supervisore scientifico di Fondazione Veronesi, Raffaela Di Pace, ginecologa e sessuologa e Laura Daphne Marziali, paziente e attivista oncologica presidente dell’associazione C'è Tempo OdV. (Corriere della Sera)
Dalle 18 di domenica all'una di lunedì (Comunicazione)
Salute delle donne: Pap test gratuito. Sabato 16 novembre open day a Taranto per lo screening per il tumore del collo dell’utero. I consultori di Taranto Via Ancona (Salinella) e di Talsano saranno operativi per effettuare i test per il tumore della cervice uterina alle donne di donne di età compresa tra 24 e 65 anni e che non hanno ancora aderito allo screening. (Grottaglie in rete)
Una dose di vaccino contro l'infezione da papilloma virus per tutti gli studenti bresciani. (brescia.corriere.it)
Sabato 16 novembre i consultori di Taranto (Via Ancona, Salinella) e Talsano apriranno le porte per un open day dedicato allo screening del tumore della cervice uterina. Dalle ore 9 del mattino, le donne di età compresa tra 24 e 65 anni, che non hanno ancora partecipato alla campagna di prevenzione, potranno sottoporsi gratuitamente al Pap test o al test HPV. (Blunote)
Il Papillomavirus o Hpv è responsabile di lesioni precancerose e di circa 6.500 nuovi casi di cancro ogni anno in Italia. Tumori che riguardano maschi e femmine e che potrebbero scomparire, o almeno diventare molto rari, grazie alla vaccinazione offerta gratuitamente nel nostro Paese ai dodicenni, ma oggi ancora troppo poco sfruttata. (Corriere TV)