E’ la settimana del cambio orario: ecco quando torna l’ora solare
L’ora solare tornerà ufficialmente nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, segnando la fine del periodo di ora legale. Alle ore 3:00 di domenica, gli orologi andranno spostati indietro di un’ora, facendoci guadagnare un’ora di sonno ma con l’effetto di avere giornate apparentemente più corte. Questo cambio rappresenta un evento che ormai conosciamo bene, ma ogni volta suscita discussioni su vantaggi e svantaggi. (Meteo Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Quando cambia l’ora e cosa fare Affrontare il cambio d’ora con la musica: una playlist per rilassarsi (Radio Capital)
Nella notte fra sabato 26 e domenica 27 ottobre si torna all'ora solare, ovvero si spostano le lancette dell'orologio indietro di un'ora. Tradotto: le 3:00 di notte diventeranno automaticamente le 2:00. (Vogue Italia)
Ritorno dell’ora solare, l’esperto: “Fino al 10% degli italiani potrebbe risentire. Lieve malessere con irritabilità e instabilità d’umore” Di (Orizzonte Scuola)
Sta per finire (anche se in realtà è già finito da un pezzo) il periodo delle giornate lunghe e dei tramonti che arrivano a tardo pomeriggio: con l'autunno ormai iniziato e l'inverno che tra qualche settimana busserà alle nostre porte, a breve tornerà l'ora solare. (Zoom24.it)
Il dottore Luigi Ferini Strambi, professore ordinario di neurologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Centro di medicina del sonno dell'ospedale San Raffaele, spiega che il problema riguarda le cosiddette “allodole”. (leggo.it)
Sta per arrivare il momento di dire addio all’ora legale e riaccogliere quella solare. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, sposteremo le lancette un’ora indietro (mi raccomando a non fare confusione), regalandoci così un po’ di sonno extra. (Abruzzo Cityrumors)