Giornate FAI d’Autunno: Scopri il Patrimonio Nascosto dell’Umbria

Giornate FAI d’Autunno: Scopri il Patrimonio Nascosto dell’Umbria Giornate FAI d’Autunno – Il 12 e 13 ottobre 2024, si svolgeranno in tutta Italia le Giornate FAI d’Autunno, un evento nazionale che invita a scoprire luoghi normalmente inaccessibili o poco valorizzati. In particolare, la delegazione di Terni ha organizzato aperture e visite speciali per il borgo di Lugnano in Teverina, immerso in un territorio ricco di storia e cultura. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La bellezza si svela in Umbria con il ritorno, sabato 12 e domenica 13 ottobre, delle “Giornate Fai d’Autunno“: è uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, che il Fondo Ambiente Italiano organizza per la XIII edizione. (LA NAZIONE)

Una mappa che racconta il nostro Paese con eventi il 12 e il 13 ottobre in 360 città (LAPRESSE)

"I visitatori si troveranno immersi nella storia e nelle tradizioni della regione, raccontate in questa grande festa di piazza che sostiene la tutela del patrimonio culturale italiano", spiega Carla Di Francesco, presidente Fai Emilia-Romagna. (il Resto del Carlino)

Benevento, tornano le Giornate FAI d’Autunno: porte aperte allo stabilimento Alberti

Tre saranno quelle nel capoluogo a cura della delegazione ascolana: la cappella San Paolo di Villa Marcatili, Palazzo Bazzani con l'esposizione della Tabula Peutingeriana e le saline di Mozzano. (corriereadriatico.it)

Da tempo si parla dell'affidamento al Fai di un sito di proprietà del Comune, con la palazzina neogotica di Pizzofalcone come principale candidata, nel quadro di una collaborazione ormai consolidata tra il fondo e palazzo San Giacomo, testimoniata dalla presentazione della tredicesima edizione delle « Giornate d'autunno» (sabato 12 e domenica 13 ottobre), e dal protocollo di intesa firmato tra i due enti: riguarda le aperture straordinarie, a cura del personale Fai e nelle prossime edizioni delle Giornate, di luoghi simbolo come Maschio Angioino e Castel dell'Ovo, oltre che la chiesa di San Severo al Pendino. (ilmattino.it)

Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano in tutta Italia per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno, uno dei più importanti e amati eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano. (NTR24)