Agrigento, l'acqua si perde dalla rete idrica e non arriva nelle case, il Video

Grave crisi idrica in Sicilia, zona Agrigento dove l'acqua non arriva alle case. Franco Micciché, parlando "della peggiore emergenza idrica degli ultimi anni", ha firmato, nelle ultime ore, un'ordinanza che invita a non sprecare acqua. Riprendendo il vademecum della Regione, Micciché ha vietato il prelievo e consumo di acqua potabile per il lavaggio di marciapiedi e piazzali, per lavare auto e per innaffiare orti e giardini, nonché per alimentare fontane ornamentali, vasche e piscine. (iLMeteo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Organizzato per oggi alle 18, in piazza Garibaldi a Caltanissetta, un presidio per «Vogliamo l’acqua». Moltissimi a Caltanissetta sono ormai costretti a servirsi dalle autobotti che non sempre sono disponibili e hanno anche aumentato i costi. (Giornale di Sicilia)

SAN CATALDO. L’emergenza idrica che in questo periodo sta interessando anche San Cataldo riguarda, in maniera alquanto pesante, 30 famiglie che abitano nella zona di Contrada San Leonardo Territorio di San Cataldo scendendo da via Mimiani dopo la chiesa di San Domenico Savio. (il Fatto Nisseno)

Turisti e cittadini in fila, con i bidoni, nelle fontane agrigentine. Telefoni roventi dell’Aica, la società che gestisce il servizio idrico, mentre le autobotti rischiano di non essere sufficienti. L’emergenza idrica ad Agrigento (Livesicilia.it)

Emergenza idrica a Caltanissetta. Mancuso (FI): “L’impegno è costante con le Istituzioni, obbligatorio pari trattamento della distribuzione nei territori”

Questo pomeriggio a partire dalle ore 18,00 in piazza Garibaldi a Caltanissetta si terrà il sit-in di protesta “Vogliamo l’acqua”, organizzato da Sergio Cirlinci, uno dei residenti di contrada Niscima, dove l’acqua non arriva da 42 giorni, sentiamo …. (La Tr3 )

Sergio Cirlinci il cittadino residente nella zona e promotore della protesta ha rinunciato all’autobotte perché ne aveva qualche giorno prima chiamata una privatamente e quindi ha preferito agevolare altre famiglie che erano a secco in tutto 22. (Giornale di Sicilia)

Devo dare atto e ringraziare per l’impegno quotidiano e continuo di sua Eccellenza il Prefetto, Chiara Armenia, e del sindaco, Walter Tesauro, che si stanno adoperando attraverso contatti continui con le Istituzioni appropriate per trovare una soluzione. (il Fatto Nisseno)