Putin in Corea del Nord, più armi in cambio di cibo ed energia: i nuovi (possibili) orizzonti strategici con Kim

Il presidente russo Vladimir Putin si recherà domani e dopodomani (18 e 19 giugno) in visita ufficiale in Corea del Nord su invito di Kim Jong Un. Lo rende noto il Cremlino, che ha parlato di «visita di stato amichevole». Successivamente, Putin si recherà in Vietnam per una visita di due giorni dedicata all'avanzamento del «partenariato strategico globale» tra Mosca e Hanoi, confermando quanto riportato dai media vietnamiti. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Antonio Conte a breve potrebbe abbracciare il suo primo acquisto, Rafa Marin, mastodontico centrale scuola Real Madrid, nell’ultima stagione all’Alaves, sembra essere in dirittura d’arrivo secondo gli esperti di calciomercato. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)

Vladimir Putin è arrivato nella regione orientale russa della Jacuzia, dove farà tappa nel suo viaggio verso la Corea del Nord per incontrare il leader nordcoreano Kim Jong Un a Pyongyang. Il numero uno del Cremlino ha in programma l’incontro con gli studenti di una scuola superiore di musica e il capo della Repubblica Autonoma, Aisen Nikolaev. (LAPRESSE)

Lo afferma il presidente Vladimir Putin in un intervento pubblicato dai media ufficiali di Pyongyang, l'agenzia Kcna e il quotidiano Rodong Sinmun. Putin, atteso oggi per una visita di Stato nel Paese eremita, ha inoltre dichiarato che la Corea del Nord "sostiene fermamente" l'operazione militare russo in Ucraina e per questo la ringrazia. (Corriere Delle Alpi)

Lo ha scritto il presidente Vladimir Putin in un articolo pubblicato sul Rodong Sinmun, organo ufficiale del Partito dei Lavoratori nordocreano del Leader Kim Jong-un, nell'imminenza della sua visita a Pyongyang. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Le relazioni speciali tra Corea del Nord e Russia stanno prendendo forma. In particolare, il rapporto di luna di miele tra Corea del Nord e Russia è attualmente prolungato a causa della guerra in Ucraina, e questo (la visita di Putin in Corea del Nord) può essere visto come la versione finale dell'espansione" dice Kim. (Liberoquotidiano.it)

Gli osservatori internazionali, invece, temono che Mosca possa violare le sanzioni internazionali per aiutare Pyongyang a sviluppare il suo programma di satelliti spia. (Corriere del Ticino)