Meteo: “Tra domenica e lunedì nuova perturbazione”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dall'ufficio stampa dell'assessore Raul Giacomo Giampedrone “Il quadro generale che si è verificato in Liguria, con precipitazioni molto intense ma abbastanza veloci, è rimasto assolutamente all’interno delle previsioni tracciate ieri da Arpal, con il rafforzamento dell’allerta da gialla ad arancione per temporali sui settori di ponente e del centro della regione. Le ore di pioggia più intensa si sono verificate fra le 3 e le 5 della notte, prima dell’alba, quando fortunatamente gli spostamenti delle persone sono limitati e questo è certamente positivo sotto il profilo della Protezione civile (LevanteNews.it)
La notizia riportata su altri giornali
Lo scrive in una nota l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone, dopo l'emissione del nuovo bollettino di Arpal che ha confermato la chiusura dell'allerta arancione alle 13, prolungando l'allerta gialla su tutto il territorio fino alle 18. (Prima il Levante)
È quanto suggeriscono i modelli consultati dai meteorologi di Arpal dopo la nottata di maltempo che ha messo in ginocchio il Savonese e in particolare la piana d'Albenga, con effetti molto limitati sul resto del territorio regionale, dovuti principalmente al forte vento che si è alzato all'alba. (IVG.it)
“La Regione Liguria, attraverso le sue squadre operative, sta intervenendo nel Ponente ligure a supporto delle numerose attività agricole colpite in queste ore dal nubifragio che si è abbattuto su tutta la Regione – spiega – Sul posto sono presenti già due squadre con una decina di tecnici che aiuteranno le aziende alla valutazione di quanto avvenuto, a seguito della quale potranno procedere a presentare le schede al Ministero per la dichiarazione di calamità naturale e la richiesta di risarcimento”. (MeteoWeb)
Ultimo aggiornamento: Giovedì 5 Settembre 2024, 16:09 (leggo.it)
Di Roberto Tomatis. Nella mattinata di oggi, Albenga si risveglia dopo il violento nubifragio che l’ha colpita, scaricando in poche ore circa 100 millimetri di pioggia. La situazione è critica e la fase di valutazione e ripristino è già cominciata, con floricoltori, imprenditori e tecnici impegnati in un’ardua sfida, quantificare i danni subiti e contenere le conseguenze di questa emergenza. (Lokkio)
Nelle prossime ore sono possibili residui fenomeni temporaleschi, con colpi di vento, grandine di piccole dimensioni e allagamenti. Sono attese nuove piogge intense in coda al fine settimana, per la precisione tra domenica e lunedì. (CittaDellaSpezia)