Approvato il nuovo codice della strada: via libera dal Senato
Il nuovo codice della strada è legge. Il Senato ha approvato la riforma con 83 sì, 47 no e 1 astenuto. Respinti invece tutti gli oltre 350 emendamenti presentati dalle opposizioni. Il testo aveva già ricevuto il via libera dalla Camera e quindi diventa definitivo. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini , con il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, in Senato per la riforma del Codice della Strada (Ansa)ANSA Con la modifica si fanno ancora più stringenti le sanzioni per chi contravviene al divieto di usare il telefonino alla guida, o per chi si mette al volante dopo aver assunto droghe o aver bevuto oltre i limiti consentiti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri giornali
Alcuni esponenti di Fiab Ferrara sono stati ricevuti dal prefetto di Ferrara Massimo Marchesiello in occasione della discussione in Senato del nuovo Codice della Strada. (Estense.com)
La Riforma del Codice della strada, dopo aver ricevuto il via libera dalla Camera, è stata approvata anche dal Senato, diventando così un provvedimento definitivo. Dal ritiro della patente per chi guida sotto l'effetto di stupefacenti o per chi abbandona gli animali in strada, fino alle nuove norme per neopatentati, per chi usa il monopattino elettrico o per l'eccesso di velocità: vediamo insieme tutte le nuove regole. (Studenti.it)
Multe salatissime per chi sgarra al volante. Ma anche molte limitazioni alla micromobilità, e ai sindaci che vogliano istituire le zone a 30 km orari nelle proprie città. Stretta sui monopattini: arriva l’obbligo di assicurazione e di luci di segnalazione. (LifeGate)
La sanzione per chi guida con lo smartphone andra' da 250 euro fino a un massimo di 1.400 euro con patente sospesa se sorpresi col telefono al volante.Tolleranza zero per la guida in stato di ebrezza: si rischiano sanzioni tra i 573 e i 6.000 euro e pene detentive da 6 mesi e un anno. (Tiscali Notizie)
Il Senato ha approvato oggi la nuova legge. Tra i temi, anche nuove regole per il posizionamento degli autovelox e una stretta sull'utilizzo di smartphone al volante (Open)
Il nuovo Codice della strada è legge. L'Aula del Senato ha approvato con 83 voti favorevoli, 47 contrari e 1 astenuto il disegno di legge composto da 36 articoli, a cui erano stati presentati 353 emendamenti e 8 ordini del giorno. (la Repubblica)