Ponte sullo Stretto, Caminiti: ‘Territorio fragile, necessarie maggiori valutazioni’

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
CityNow INTERNO

"Dal parere favorevole con prescrivezione della commissione via non possiamo che ribadire la necessita di studi specifici" l'appello del primo cittadino “Dalle poche notizie apprese a mezzo stampa circa il parere reso dalla commissione VIA al progetto Ponte, un parere favorevole con prescrizione, non possiamo che evidenziare quanto sostenuto in tutti questi mesi: il nostro territorio è talmente fragile e talmente impattato dall’opera Ponte che necessita di studi specifici, di dettaglio ed approfonditi, della presentazione di progetti analitici sulla risoluzione delle interferenze, del progetto di cantierizzazione dell’opera, al fine di entrare nel merito delle questioni poste a tutela del territorio”. (CityNow)

Ne parlano anche altre fonti

VIl comitato no Ponte Capo Peloro ha manifestato a Piazza Montecitorio esprimendo il proprio dissenso al progetto Ponte sullo Stretto. Secondo una stima del comitato con i soldi stanziati per il ponte si possono stanziare fondi per risolvere alto. (Tiscali Notizie)

«L’importo relativo alla costruzione del Ponte, inteso solo come opera di attraversamento, è di circa 4-5 miliardi di euro. Il costo del Ponte, dunque, è pari al 40% dell’importo totale delle opere. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

L’ultima sul ponte sullo Stretto? Che costerà ancora di più. Incassato il primo via libera dal ministero dell’Ambiente, il progetto ottiene in manovra di bilancio un aumento di risorse di tre miliardi: da 11,6 a 14,7 miliardi. (Collettiva.it)

Il ponte faciliterebbe il trasporto di merci e persone, incrementando il turismo e favorendo nuovi investimenti. Il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina mira a collegare la Sicilia alla Calabria, con l’obiettivo di migliorare la mobilità e ridurre i tempi di attraversamento tra l’isola e il continente. (Marine CuE)

Ha reiterato i vincoli di esproprio, dopo 10 anni, senza preoccuparsi di … (Il Fatto Quotidiano)

Nel conto anche i fondi per poter realizzare progetti compensativi per la città. Da 12 a oltre 14 miliardi di euro. (Messina)