IL COMMENTO - Orsato: "Mi manca il campo, l'arbitro deve prendersi responsabilità"

"Il campo mi manca. Mi mancano i miei compagni di squadra: non solo i miei assistenti ma mi manca la CAN, il mio gruppo. Mi manca la possibilità di dare consigli a loro. Arrivato alla fine mi piaceva tanto farlo. Ma soprattutto mi manca il campo.". È iniziato così l'intervento di Daniele Orsato al Festival dello Sport di Trento. L'ex arbitro si è raccontato nel corso dell'evento organizzato da La Gazzetta dello Sport, ripercorrendo la sua carriera e parlando del ruolo di direttore di gara. (Napoli Magazine)

Se ne è parlato anche su altri media

Quali erano i suoi sogni da bambino? "Giravo per casa con un cacciavite per capire come si accendeva la luce. (CalcioNapoli24)

L’ex arbitro Daniele Orsato è intervenuto sul palco del Festival dello Sport a Trento e, come si legge su Gazzetta.it, non ha fatto mistero di essere un po’ un nostalgico dei tempi in cui era sul terreno di gioco. (Terzo Tempo Napoli)

Mi mancano i miei compagni di squadra: non solo i miei assistenti ma mi manca la CAN, il mio gruppo. Ma soprattutto mi manca il campo.". (GianlucaDiMarzio.com)

Orsato e l'aneddoto su San Siro: "Mi dissero di non guardare il terzo anello perché..."

Borriello, allora designatore con Collina, mi disse 'ragazzino non guardare il terzo anello di San Siro, sennò te la fai addosso'. Lui mi disse 'poi te la vai a vedere in TV se fosse ammonizione questo fallo'. (Pianeta Milan)

La carrieradi Orsato si è chiusa con 290 partite in Serie A e il ricnoscimento come miglior arbitro del mondo nel 2020. Il 6 luglio ha arbitrato Inghilterra-Svizzera, quarto di finale del campionato europeo, sua ultima partita. (Eurosport IT)

Gli risposi: 'Non è coraggio, faccio l'arbitro'". Dopo l'ammonizione il capitano del Siena mi disse: 'Che coraggio venire a Milano e ammonire Maldini' - ha ricordato Orsato -. (Tutto Juve)