Allerta Meteo, il Ciclone Martinho provoca forte maltempo in tutt’Italia: i DETTAGLI su un weekend di tempesta
MeteoWeb Infuria il maltempo in questo sabato 22 marzo caratterizzato sull’Italia dal passaggio del Ciclone Martinho, che dopo aver flagellato Spagna e Portogallo si è esteso al Mediterraneo centrale e sta colpendo un’area dell’Europa molto estesa che va dalle isole Britanniche all’Italia, appunto. Spettacolari le immagini satellitari che mostrano il Ciclone in tempo reale: si trova sul Golfo di Biscaglia, con un bellissimo ricciolo intorno all’occhio del ciclone visibile chiaramente dallo Spazio. (MeteoWeb)
La notizia riportata su altri giornali
La tempesta Martinho ha creato una crisi senza precedenti in Spagna, specialmente nella comunità di Madrid, dove le forti piogge hanno portato a gravi allagamenti in vari quartieri. Le autorità hanno chiuso numerose strade e invitato i cittadini a rimanere a casa, facendo appello al lavoro da remoto. (Icona Clima)
Fonte: getty-images Il ciclone Martinho, originatosi sull'oceano Atlantico, sta causando seria preoccupazione mentre si avvicina rapidamente all'Italia. Dopo aver già colpito duramente Portogallo e Spagna, il sistema ciclonico si trova attualmente nel Golfo di Biscaglia e sta portando condizioni meteorologiche estremamente avverse in Francia, con forti piogge e temporali che presto raggiungeranno anche il nostro paese. (Studenti.it)
– La nuova allerta meteo arancione emessa per la Toscana nella giornata di oggi, 22 marzo, e attiva fino alle 14 di domenica 23 marzo è una conseguenza del ciclone extratropicale Martinho che si è abbattuto sulla Penisola Iberica, portando con sé piogge torrenziali, venti forti e onde molto alte. (LA NAZIONE)
Spagna: maltempo Madrid, portata fiume Manzanarre aumentata di 15 volte 21 marzo 2025 (Il Sole 24 ORE)
Nella Penisola Iberica, il maltempo, con le piogge alluvionali e gli effetti della recente tempesta Laurence, ha causando danni, disagi e incidenti, provocando la morte di tre persone. Il ciclone Martinho ha fatto il suo ingresso in Portogallo e Spagna con venti fino a 150 km/h e forti piogge e mareggiate. (Geopop)
Il ciclone Martinho sta portando sull’Italia un’ondata di maltempo che coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord, con piogge intense, temporali e nevicate in quota. (Tiscali Notizie)