Intervista a Pierfrancesco Favino, con Gabriele Salvatores nelle prime napoletane di «Napoli-New York»

Intervista a Pierfrancesco Favino, con Gabriele Salvatores nelle prime napoletane di «Napoli-New York»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

I protagonisti di «Napoli-New York» di Gabriele Salvatores non potevano che essere bambini perché sono loro a immaginare i sogni più grandi e vivere le avventure più meravigliose, così per raccontare la storia che parte dalla Napoli del 1940 povera, deturpata e sfiancata dalla guerra, ed arriva oltreoceano, servivano gli occhi di due piccoli scugnizzi, Carmine e Celestina (i giovanissimi e bravissimi Antonio Guerra e Dea Lanzaro), 12 e 9 anni, che, senza genitori né fissa dimora, si imbarcano clandestinamente su una nave diretta in America per raggiungere la sorella e cominciare una vita diversa, lontana dalla miseria. (ilmattino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I due bambini si uniscono ai tanti emigranti italiani in cerca di fortuna in America e sbarcano in una metropoli sconosciuta, che dopo numerose peripezie, impareranno a chiamare casa. Una notte, s’imbarcano come clandestini su una nave diretta a New York per andare a vivere con la sorella di Celestina emigrata mesi prima. (ilmessaggero.it)

La storia è tanto semplice quanto universale. Carmine e Celestina, due scugnizzi napoletani appena usciti dalla devastazione della Seconda guerra mondiale, si nascondono su una nave diretta in America, inseguendo un sogno molto più grande della loro giovane età. (Vanity Fair Italia)

In Napoli-New York, ultimo film del regista Premio Oscar per Mediterraneo, l’attore romano è Domenico Garofalo, capitano italiano su una nave che unisce una Napoli... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Napoli New York, Favino: "Questo film ha nel cuore la città, una volta i migranti eravamo noi"

Buona lettura Che c’è di Bello, il nostro inserto culturale del sabato tradotto in newsletter. Potete così scoprire con noi i nuovi film, le serie tv, gli spettacoli teatrali, le uscite in libreria, il personaggio letterario del momento. (Il Fatto Quotidiano)

Nel periodo di massima migrazione di italiani (o più precisamente napoletani) negli Stati Uniti, il film racconta un processo storico che raramente si è ripetuto. Napoli-New York è arrivato finalmente al cinema. (ilmattino.it)

Leggi l'articolo Videointervista di Ilaria Urbani (La Repubblica)