Ecco come sul PNIEC l’Italia ha battuto la Francia

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Il PNIEC finale di Parigi non è stato presentato entro la scadenza prevista. Inoltre, la Francia ha rifiutato di includere nel suo piano un obiettivo per il 2030 pari al 44% di energia rinnovabile nel consumo energetico finale Non riuscendo a raggiungere gli obiettivi di energia rinnovabile per il 2020 e rifiutandosi di fissare obiettivi simili per il 2030, la Francia rischia una pesante multa e il congelamento dei fondi europei. (Energia Oltre)

Se ne è parlato anche su altri media

Il governo ha inviato alla Commissione europea la versione definitiva e aggiornata del Pniec. Il documento, oltre agli obiettivi sulle rinnovabili, insiste molto sulla neutralità tecnologica e apre al nucleare (ma quale?). (Start Magazine)

Il governo ipotizza un'integrazione del nucleare con le rinnovabili che da sola potrebbe rappresentare, nel 2050, l'11% dell'energia prodotta con una possibile proiezione al 22%. Sono gli obiettivi contenuti nell'aggiornamento del Piano per l'energia e il clima - il Pniec - che l'Italia ha inviato a Bruxelles e che per la prima volta prevede una specifica sezione dedicata al nucleare sostenibile. (La Stampa)

Come annunciato, il governo italiano ha consegnato alla Commissione Europea il suo Pniec aggiornato, il piano nazionale energia e clima, ovvero la lista degli obiettivi e degli impegni dell’Italia d qui al 2030 e oltre dal punto di vista dell’approvvigionamento di energia e di lotta al cambiamento climatico. (L'HuffPost)

Non è chiaro come il governo abbia calcolato i numeri per il ritorno al nucleare

"Questa è una sfida: una sfida mondiale, una sfida europea, una sfida italiana. L'Italia ha avuto la propria crescita nel Dopoguerra, dopo la seconda guerra mondiale i nostri padri e i nostri nonni hanno creato questa condizione di benessere proprio usando le braccia, usando il cervello, creando un'Italia moderna. (Tiscali Notizie)

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin ha partecipato oggi, in Rappresentanza del Governo Italiano, al secondo giorno dei lavori di GET 2024 “Global Energy Transition Congress”. (Energia Oltre)

Negli intenti del governo, dovrebbe essere il primo passo verso il ritorno al nucleare. (WIRED Italia)