Il patto invisibile: Russia, Corea del Nord e il petrolio che alimenta la guerra in Ucraina

Seul denuncia, Mosca e Pyongyang negano. Tuttavia, le prove raccontano una storia ben diversa: oltre un milione di barili di petrolio, missili antiaerei e migliaia di soldati nordcoreani inviati in Russia (Panorama)

Se ne è parlato anche su altri media

Non solo armi e tecnologia militare, la Russia avrebbe fornito alla Corea del Nord anche più di un milione di barili di petrolio da marzo di quest’anno, secondo un’analisi delle immagini satellitari realizzata dal gruppo di ricerca britannico Open Source Centre e rilanciata dalla BBC. (Analisi Difesa)

Il capo del Pentagono Usa Lloyd Austin ha dichiarato che gli Stati Uniti si aspettano che migliaia di truppe nordcoreane entrino in combattimento contro l'Ucraina "presto". Ma lo Stato Maggiore ucraino ha riferito che i soldati di Pyongyang hanno già partecipato ai combattimenti contro Kiev Gli Stati Uniti si aspettano che migliaia di truppe nordcoreane entrino "presto" nei combattimenti contro l'Ucraina, ha dichiarato nel fine settimana il capo del Pentagono. (Euronews Italiano)

Sono rimasti uccisi nell'attacco con il missile britannico Storm Shadow lanciato il 20 novembre dagli ucraini su Kursk (territorio russo in parte occupato dai militari di Kiev) in cui è morto anche un importante generale di Mosca. (ilmessaggero.it)

Attacco record della Russia all'Ucraina, lanciati quasi 200 droni: news oggi

Il sostegno della Corea del Nord alla guerra che la Russia sta conducendo da oltre 1000 giorni contro l'Ucraina... Un promette altri missili a Vladimir Putin. (Virgilio)

Sono arrivati sul fronte della guerra tra Russia e Ucraina verso la fine di ottobre: circa 10 mila soldati spediti da Kim Jong-un per cementare nel sangue il patto di amicizia con Vladimir Putin. Il Pentagono ha aggiunto che il contingente venuto da Pyongyang ha già subito «perdite significative». (Corriere della Sera)

Lanciati anche 4 missili balistici 'Iskander-M'. "Durante l'attacco notturno il nemico ha lanciato un numero record di droni Shahed e di droni non identificati”, ha dichiarato l'aeronautica ucraina in una nota, stimando che siano stati 188 gli aerei senza pilota usati per i raid. (Adnkronos)