Blitz sui carburanti: il governo aumenta le accise sul gasolio

ROMA Tra i rincari del nuovo anno che già pesano nelle tasche degli italiani si potrebbe aggiungere il gasolio. Nei corridoi dei palazzi si rincorrono le voci di un ritocco all’insù delle accise sul diesel, perché il governo è a caccia di 500 milioni di euro per finanziare il rinnovo del contratto dei lavoratori del trasporto pubblico locale. Di riallineamento delle accise di benzina e diesel si … (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Il governo è pronto a introdurre un rincaro di 1 centesimo al litro del diesel per il 2025, con la contestuale riduzione di un centesimo dell’accisa sulla benzina. (Fanpage.it)

Dopo l’approvazione lo scorso 15 ottobre, il decreto legislativo sulle accise approda in Commissione Bilancio di Camera e Senato prima del via libera definitivo del Consiglio dei Ministri. Nel frattempo, il governo ragiona sull’allineamento tra il prezzo del gasolio e quello della benzina, misura che potrebbe vedere la luce tramite un decreto ad hoc intorno al 20 gennaio, oppure come emendamento al Dl Milleproroghe (Sky Tg24 )

L’obiettivo principale? Recuperare 500 milioni di euro da destinare al rinnovo del contratto nazionale del trasporto pubblico locale per il triennio 2024-2026, che interessa circa 110mila lavoratori del settore. (l'Automobile - ACI)

Spunta l’ipotesi di un nuovo aumento delle accise sul gasolio: governo a caccia di 500 milioni

Con questa leva il governo farà cassa per racimolare le risorse a copertura dei costi per il rinnovo del contratto nazionale 2024-2026 che interessa 110mila autoferrotranvieri. La misura potrebbe salire sul treno normativo di un decreto ad hoc che secondo le previsioni dovrebbe approdare in Cdm intorno al 20 di gennaio o, in alternativa, arrivare con un emendamento al decreto Milleproroghe. (Il Sole 24 ORE)

Il Governo deve rinnovare il contratto nazionale del trasporto pubblico locale e sta lavorando per trovare la copertura finanziaria adeguata. A quanto pare, servono circa 500 milioni di euro in 3 anni a copertura dei costi per il rinnovo del contratto nazionale 2024-2026 che interessa 110 mila autoferrotranvieri. (HDmotori)

Un aumento delle accise sul gasolio. È una delle opzioni al vaglio dell’esecutivo a caccia di 500 miloni di euro per finanziare il rinnovo del contratto del trasporto pubblico locale. Lo sostiene La Stampa in edicola domenica 5 gennaio, ricordano che dell’opzione di riallineare le accise i benzina e diesel si era già parlato prima della manovra, suscitando un polverone. (Il Fatto Quotidiano)