82 DONNE UCCISE QUEST'ANNO, 42 DAL PARTNER O DALL'EX

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Telemia INTERNO

Dei 221 omicidi commessi nei primi nove mesi di quest’anno (lo stesso numero del 2021), 82 hanno avuto vittime femminili, contro le 90 dello scorso anno (- 9% ). In ambito familiare-affettivo se ne sono registrati 97, dei quali 71 con vittime femminili; di queste, 42 hanno trovato la morte per mano del partner o dell’ex. E’ quanto emerge dal report interforze “Il pregiudizio e la violenza contro le donne”, curato dalla Direzione centrale della polizia criminale del Dipartimento della Pubblica sicurezza. (Telemia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Altissima la percentuale di vittime uccise in una relazione di coppia o in famiglia: il 45,4% delle donne è vittima del partner, il 13,4% di un ex partner. (Fanpage.it)

In media, secondo un nuovo report delle Nazioni Unite pubblicato mercoledì, più di cinque donne o ragazze sono state uccise ogni ora nel 2021 da qualcuno della loro stessa famiglia. In totale si stima che lo scorso anno siano state uccise intenzionalmente 81.100 donne e ragazze. (Elle)

Nei primi nove mesi di quest'anno si sono verificate 4.416 violenze sessuali: il 92% delle vittime sono donne. Quello che accade in fase di denuncia e di processo è spesso una ulteriore violenza, per questo molte volte gli stupratori restano liberi Nei primi nove mesi di quest'anno si sono verificate 4.416 violenze sessuali (+9% rispetto al 2021), il 92% delle vittime sono donne: è quanto emerge dal report interforze "Il pregiudizio e la violenza contro le donne", curato dalla Direzione centrale della polizia criminale del Dipartimento della Pubblica sicurezza. (alfemminile.com)

Sono riportati tutti i loro nomi nel report “Il pregiudizio e la violenza contro le donne” elaborato dalla Direzione centrale della polizia criminale del Dipartimento della Pubblica sicurezza. (RagusaOggi)

I numeri arrivano dal Servizio analisi criminale del ministero dell’Interno e sono aggiornati al 20 novembre. Il 38,1% delle vittime degli omicidi commessi nel 2022 è rappresentato da donne. (Worldmagazine)

Secondo l'ultimo rapporto sugli omicidi in Italia, sono 82 le donne uccise in ambito famigliare e affettivo nei primi nove mesi del 2022 (8 in meno rispetto allo scorso anno), 88 considerando i dati al 20 novembre, rispettivamente 42 e 52 per mano del partner o ex. (Il Sole 24 ORE)