Bolgheri, nessun danno permanente dal maltempo se non in una piccolissima zona, e vendemmia salva

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
WineNews INTERNO

Una vigna, o qualche vigneto, non sono un territorio. E così come l’espressione qualitativa di una certa parcella non riflette, da sola, la qualità intera di una denominazione, come ben sanno e spesso sottolineano critici e giornalisti che si occupano di vino, i danni, anche gravi, subiti da qualche filare - magari anche devastanti, purtroppo, per i singoli produttori che li subiscono - vanno riportati, in caso, con un certo equilibrio, e senza troppo sensazionalismo, al quale, invece, in certi casi, si rischia di lasciarsi andare, trasformando una bomba d’acqua in una bomba di parole, anch’esse dannose. (WineNews)

Ne parlano anche altri giornali

Vigili del Fuoco, volontari, unità cinofile ed elicotteri: non si ferma la macchina delle ricerche alla Gabella dopo l'esondazione dello Sterza (Qui News Volterra)

La Provincia di Pisa continua a seguire la situazione nella zona di Montecatini ValdiCecina per i danni provocati dal maltempo di lunedì scorso, al vaglio intanto anche una prima stima dei danni. (gonews)

Sesto giorno di ricerche h24 senza sosta della nonna e del nipotino di cinque mesi, tedeschi, dispersi dalla sera di lunedì 23 settembre dopo essere stati travolti dalla piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina. (gonews)

Il presidente Eugenio Giani ha appena firmato lo stato di emergenza regionale e contestualmente ha inviato al Governo la richiesta di stato emergenza nazionale per i Comuni di San Vincenzo, Castagneto Carducci, Monteverdi Marittimo, Montecatini Val Di Cecina, Pomarance, Guardistallo, Sassetta. (gonews)

Oggi 27 settembre il dispositivo di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco è formato da 35 operativi alcuni di essi compongono squadre ordinarie e altri si suddividono in esperti in topografia e rilievi, soccorritori acquatici i quali stanno perlustrando il greto del fiume, Nucleo Sommozzatori, piloti di drone e cinofili. (gonews)

Montecatini Val di Cecina, proseguono le ricerche dei due tedeschi dispersi (Il Mattino di Padova)