Agerola, ora è ufficiale: si vota nel 2027: chi andrà contro Nuovamente Agerola?
Poche ore fa il Ministero dell’Interno ha comunicato in via ufficiale una decisione che molti avevano auspicato da tempo: i comuni andati al voto nell’autunno del 2020 e del 2021 torneranno alle urne nella primavera del 2026 e nel 2027, allungando di sei mesi il mandato dei sindaci attualmente in carica. Il provvedimento ripristina, dunque, il voto primaverile, com’era prassi prima del Covid. Tra i centri chiamati a rinnovare il consiglio comunale nell’ottobre del 2021 c’era anche Agerola, dove ‘Nuovamente Agerola’ (al potere dal 2011) ha vinto contro ‘Agerola nel cuore’ grazie al 70% dei consensi. (Positanonews)
Se ne è parlato anche su altre testate
A Roma, Milano, passando per Napoli, Bologna, Venezia e Torino, più altri duemila Comuni, si voterà alle prossime elezioni amministrative in un periodo che andrà oltre i cinque anni del naturale mandato, ovvero nell’arco dei sei mesi successivi: questo esito emerge da una circolare del dipartimento del Viminale che si occupa della materia elettorale, dove si illustra ai territori la normativa vigente. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Tali Comuni andranno al voto rispettivamente nella primavera del 2026 e nella primavera 2027: in entrambi i casi si allungherà il mandato quinquennale di qualche mese per poter tornare alle regole ordinarie. (bari.corriere.it)
La proroga di sei mesi è... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Gaetano Manfredi resterà sindaco per almeno sei mesi in più rispetto ai canonici cinque anni. E con lui, ovviamente, anche i quaranta consiglieri comunali eletti con la tornata elettorale del 2021. (ilmattino.it)
L’ufficialità è stata data da una circolare del ministero dell’Interno che ha confermato che sotto le Due Torri le elezioni si faranno tra l’aprile e il giugno del 2027, perché ai tempi del Covid le Amministrative furono posticipate e si votò nell’ottobre del 2021. (Corriere della Sera)