Anche l’Istat dimezza le previsioni di crescita: Pil a +0,5% nel 2024
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MILANO – Anche l’Istat dimezza le previsioni di crescita del governo per il 2024. Nel suo rapporto sulle prospettive dell’economia italiana l’istituto di statistica ha previsto una avanzamento del Pil dello 0,5% quest’anno e dello 0,8% il prossimo anno. Un drastico taglio rispetto a quanto messo nero su bianco appena tre mesi fa dal governo nel Piano Strutturale di Bilancio, l’impalcatura dei co… (la Repubblica)
Ne parlano anche altri media
La manovra economica varata dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sta mostrando segnali di impatto positivo sul Pil e sul deficit. È quanto emerge dal rapporto Istat "Le prospettive per l'economia italiana, 2024-2025". (il Giornale)
Vittoria Leoni 05 dicembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
E dall’altra una spinta dello +0,2% per l’anno prossimo e per il 2026 grazie alle misure inserite in legge di Bilancio. Stime di crescita riviste al ribasso e investimenti fermi al palo, da una parte. (Italia Oggi)
L’economia globale continuerà a crescere moderatamente nei prossimi anni, ma le dinamiche divergenti tra Stati Uniti, Eurozona ed economie emergenti delineano uno scenario di incertezza. La crescita dell’Italia fra tensioni globali, tassi e PNRR”, mentre gli Stati Uniti si avviano verso un rallentamento graduale della crescita (+2,5% nel 2023, +2,3% nel 2024 e +1,5% nel 2025), l’Eurozona e gli emergenti presentano un quadro di maggiore stabilità pur con previsioni di crescita più moderate. (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale)
Le precedenti stime erano state pubblicate a giugno scorso. Lo ha reso noto l’Istituto che ha diffuso le previsioni per l’economia italiana. (Il Sole 24 ORE)
Il Pil dell'Italia dovrebbe attestarsi allo 0,5% nel 2024, per poi crescere allo 0,9% nel 2025 e all'1,2% nel 2026: è quanto emerge dalle Prospettive economiche dell'Ocse che promuove la nostra economia (Secolo d'Italia)