Adesione a doppia via: incondizionata o no

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Fisco ECONOMIA

Il decreto delegato sull’accertamento tributario (Dlgs 13/2024) ha reintrodotto la facoltà di adesione ai Pvc emessi da domani, 30 aprile (si veda l’articolo in alto): una possibilità già ampiamente sperimentata dal 2008 al 2014. Rispetto alla precedente edizione prevista dall’articolo 5-bis del Dlgs 218/1997 (abrogato dalla legge 190/2014), l’istituto è stato inserito nel nuovo articolo 5-quater dello stesso decreto, ma con alcune novità. (NT+ Fisco)

Su altri giornali

Vediamo in dettaglio. Il nuovo obbligo del contraddittorio preventivo prima di un accertamento fiscale è escluso per 14 tipi di atti dell’Agenzia delle Entrate: eccoli tutti. (PMI.it)

Dagli accertamenti parziali e dagli atti di recupero che scaturiscono dall’incrocio dei dati agli inviti al pagamento del contributo unificato. Da ruoli e cartelle di pagamento agli atti di controllo formale delle dichiarazioni. (NT+ Fisco)

n. Tutto pronto per l’entrata in vigore del prossimo 30 aprile dello schema d’atto che anticipa i contenuti del contraddittorio, previsto dall’art. (Italia Oggi)

I nuovi avvisi di recupero dei crediti d’imposta non spettanti o inesistenti, emessi a partire da domani, 30 aprile, ai sensi dell’articolo 38-bis, Dpr 600/1973, sono riscuotibili per intero, anche in caso di proposizione del ricorso. (NT+ Fisco)

Si ricorderà che il concetto di «atto emesso» ha già avuto una sua rilevanza a proposito della famosa “scissione decadenziale” degli atti impositivi di cui all’articolo 157 del Dl 34/2020. Le nuove disposizioni trovano applicazione per gli «atti emessi dal 30 aprile 2024»: previsione non certo immune da problematiche. (NT+ Fisco)

La nebbia si dissipa attorno alla riforma fiscale in Thailandia “La riforma ha un impatto sui versamenti del secondo o terzo pilastro?”, “la convenzione sulla doppia imposizione è stata modificata?”, “se si dimostra che si vive grazie ai propri risparmi, bisogna comunque compilare una dichiarazione d’imposta?”. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)