SUPERMEDIA YOUTREND/AGI * SONDAGGI 28/11: «IL PARTITO DI GIORGIA MELONI PERDE MEZZO PUNTO IN DUE SETTIMANE, MENTRE QUELLO DI ELLY SCHLEIN CRESCE DELLO 0,4%»
Sabato 30 novembre 2024 Supermedia Youtrend/Agi: FdI a +5,8 sul PD. Il partito di Giorgia Meloni perde mezzo punto in due settimane, mentre quello di Elly Schlein cresce dello 0,4%. LINK NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dal 14 al 27 novembre ottobre, è stata effettuata il giorno 28 novembre sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. (agenzia giornalistica opinione)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Le opposizioni, invece, parlano di divorzio imminente nel centro-destra. Intanto si accorcia la forbice tra i primi partiti del Paese, con Giorgia Meloni ed Elly Schlein ora distanti solo 5,5 punti percentuali. (QuiFinanza)
Fratelli d’Italia con il 29,1% resta il primo partito in Italia, anche se in calo dello 0,2% rispetto a una settimana fa e dello 0,5% in un mese. Il Pd resta al secondo posto al 23,4%, recuperando il +0,3% sulla settimana e sul mese. (Il Tabloid)
L’ultimo, autorevole, sondaggio di Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera mostra un primo, timido, segnale di frenata per la premier Giorgia Meloni e il suo governo, ma ribadisce anche la tendenza alla polarizzazione della sfida al vertice dei due schieramenti di centrodestra e centrosinistra, con Fratelli d’Italia da una parte e il Partito Democratico dall’altra a consolidare il proprio ruolo di guida delle rispettive coalizioni. (malpensa24.it)
Tra il voto per la commissione Ue, con l’elezione dell’italiano Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo, le elezioni Regionali in Umbria ed Emilia Romagna, la presentazione della Legge di bilancio e gli scontri tra i vicepremier, chi ha pagato il prezzo più caro sono stati la stessa premier e il governo. (Il Difforme)
Per gli altri l'andamento è stabile o in calo, come per FI e M5s. Intanto, il gradimento verso Giorgia Meloni e il suo governo è in calo. (Fanpage.it)
"Molti accadimenti degni di nota". Sintetizza così Nando Pagnoncelli quanto accaduto nell'ultimo mese prima di svelare i numeri del suo ultimo sondaggio. Tra questi l'elezione della Commissione europea che ha portato a una maggioranza "fluida" e la vittoria tutta italiana con la nomina di Raffaele Fitto. (Liberoquotidiano.it)