Zelensky a Bruxelles: “Non stiamo difendendo solo l’Ucraina, ma la libertà dell’Europa”

Più informazioni:
Ucraina

Zelensky a Bruxelles: “Non stiamo difendendo solo l’Ucraina, ma la libertà dell’Europa” Il presidente ucraino al Consiglio europeo per presentare il suo "piano vittoria" contro l'invasione russa Getting your Trinity Audio player ready... di Alessio Pisanò BRUXELLES – “Non stiamo difendendo solo l’Ucraina, bensì la libertà dell’Europa“. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky all’arrivo presso il Consiglio europeo per presentare ai leader Ue il suo “piano vittoria” contro l’invasione russa. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri media

Invito ad entrare nella Nato, invio di armi senza restrizioni all'uso, deterrenza, potenziale economico strategico e prospettive post-guerra. Sono questi i 5 punti del 'Piano per la vittoria' del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che dovrebbe portare alla risoluzione del conflitto "non più tardi del prossimo anno" e che contiene anche tre allegati segreti. (Adnkronos)

I temi Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sbarca a Bruxelles per incontrare i leader dell'Ue e presentare il suo "piano per la vittoria" contro la Russia di Vladimir Putin. Ma sullo sfondo, c'è soprattutto il proseguimento del programma di aiuti militari e finanziari a Kiev da parte dell'Occidente (EuropaToday)

È quanto si legge nella dichiarazione congiunta del vertice Ue-Golfo, che contiene anche un riferimento all'aggressione di Mosca. I leader Ue e dei Paesi del Golfo sottolineano «la necessità di raggiungere, il prima possibile, una pace globale, giusta e duratura in Ucraina in linea con i principi della Carta delle Nazioni Unite». (Corriere della Sera)

Zelensky insiste: “Il mio piano è bello”

Il nostro piano è rafforzare l'Ucraina, essere forti e pronti alla diplomazia. "Per me è molto importante condividere il nostro piano per la vittoria con i leader che ci hanno aiutati fin dall'inizio di questa guerra. (Adnkronos)

Al via il Consiglio europeo dei 27 leader a Bruxelles, sul tavolo del vertice il tema migranti e il sostegno all'Ucraina. Presente al summit anche il presidente Volodymyr Zelensky che presenterà il suo “piano di vittoria” per porre fine alla guerra con la Russia. (Il Sole 24 ORE)

Il primo passo, e il più importante, è l’ingresso nella … “Se verrà sostenuto, potremo porre fine alla guerra entro il prossimo anno”, ha dichiarato, indicando i cinque punti della strategia e sottolineando l’esistenza di tre addenda segreti. (Il Fatto Quotidiano)