Giornata mondiale contro la violenza di genere : riflessioni svolte dallo sportello autori di maltrattamenti
Libertas Margot e associazioni presentano un resoconto dell’attività dello Sportello autori di maltrattamenti presso il Palazzo della Provincia di Perugia (Perugia) Il 25 novembre di ogni anno si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. La data non è casuale: quel giorno, nel 1960, furono uccise le sorelle Mirabal, tre attiviste politiche della Repubblica Dominicana, per ordine di Rafael Trujillo, ai tempi dittatore del Paese caraibico. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Se ne è parlato anche su altri media
Il documento esamina i dati provenienti da tutte le Forze di polizia, confrontati e integrati attraverso le fonti aperte e con le informazioni dai presidi territoriali di Polizia di Stato e Arma dei carabinieri. (Poliziamoderna.it)
O quella di Giulia Tramontano, avvelenata e poi uccisa (col bimbo che aveva in grembo) dal fidanzato Alessandro Impagnatiello che a Milano attende oggi il probabile ergastolo. È Italia anche questa, purtroppo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ma l’impressione è che in Italia si dovrà lavorare ancora molto: nei primi mesi del 2024 le richieste d’aiuto al numero 1522 sono aumentate del 57%, con 48 mila contatti tra telefonate, chat e app. Se il trend non cambierà, i contatti del 2024 potrebbero raddoppiare rispetto al 2021 e 2022. (OGGI)
Libertas Margot e associazioni presentano un resoconto dell’attività dello Sportello autori di maltrattamenti presso il Palazzo della Provincia di Perugia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Dal 1 gennaio al 30 settembre del 2024 - ha registrato circa 48mila contatti, tra telefonate, app e chat. Registrando un aumento del 57% rispetto ai primi 9 mesi del 2023: sarebbe l'effetto dell'ondata emotiva provocata dal femminicidio di Giulia Cecchettin a novembre 2023. (Sky Tg24 )
L'incremento è legato anche all’ondata di consapevolezza pubblica generata dal femminicidio di Giulia Cecchettin nel novembre del 2023. Dai dati del Viminale emerge un aumento delle denunce per i 'reati spia' di stalking, maltrattamento e violenza sessuale. (Lettera43)