La ‘goccia fredda’ tiene in ostaggio l’estate in Liguria. Allarme dei balneari: “Boom di disdette, speriamo in luglio”

Approfondimenti:
Migranti

Genova. Un’estate così, dicono i meteorologi, non si ricordava dal 2004: piovosa, con temperature al di sotto della media e il sole che stenta a emergere da dietro la coltre di nuvole. In un’Italia spaccata in due dal punto di vista del meteo, con ondate di calore e siccità al Sud e il Nord in balia di temporali e maltempo, la Liguria fa i conti, letteralmente, con il cambiamento climatico. Nella regione in cui il turismo è ancora strettamente e saldamente legato alla stagione balneare, gli stabilimenti restano semivuoti e i turisti tardano ad arrivare, con inevitabili, pesanti ricadute sull’economia. (Genova24.it)

Ne parlano anche altri media

Negli ultimi giorni, vi abbiamo preannunciato una nuova ondata di caldo con l’anticiclone africano che da giovedì/venerdì tornerà a prendere possesso del bacino del Mediterraneo, lasciano però il Nord Italia ancora esposto a qualche temporale, specialmente verso la giornata di sabato. (Meteo Giornale)

Le previsioni per i prossimi giorni A confermare l’espansione di quest’area di alta pressione è Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, che sottolinea come dopo il maltempo estremo degli ultimi giorni tornerà il sole anche al nord salvo modesti addensamenti sul Triveneto. (Livesicilia.it)

Con l'allontanamento dell'ultimo vortice dall'Italia verso i Balcani, ritorna una nuova ondata di caldo in Italia. Così per l'Italia si apre una parentesi stabile e abbastanza soleggiata fino a venerdì, con temperature in netta ripresa ovunque e con valori del tutto estivi. (ilmessaggero.it)

Torna l'anticiclone africano: in Sardegna picchi di 38 gradi

Le ultime analisi dei modelli meteorologici suggeriscono che l’inizio di luglio possa essere caratterizzato da un’intensa dinamicità atmosferica sull’Italia. Questa situazione, alquanto vivace per il periodo estivo, rappresenta una notevole deviazione rispetto agli schemi tipici delle stagioni estive degli ultimi anni, che hanno visto ondate di caldo molto prolungate e scarse precipitazioni. (Meteo Italia)

Il caldo africano sta nuovamente agguantando l’Italia ed è pronto a regalarci temperature ben oltre le medie del periodo, soprattutto al Centro-Sud e nelle isole maggiori, dove nei prossimi tre giorni potremo nuovamente sfiorare i 38° se non addirittura i 40°. (MeteoLive.it)

In questa giornata si prevedono cieli velati nell’Isola per l’arrivo della sabbia del deserto, ma già da domenica 30 giugno, tornerà il sole e il cielo limpido su tutto il territorio regionale. Torna in Italia l’anticiclone africano in arrivo dall’Algeria, riportando il gran caldo. (Cagliaripad.it)