Lavoro, nel terzo trimestre +517mila occupati sull’anno
Nel terzo trimestre il tasso di disoccupazione scende al 6,1% (-0,6 punti rispetto al secondo trimestre). Lo indica l’Istat. Inoltre, «gli occupati aumentano di 117 mila unità (+0,5%) rispetto al secondo trimestre 2024, a seguito della crescita dei dipendenti a tempo indeterminato (+111 mila, +0,7%) e degli indipendenti (+43 mila, +0,8%) che ha più che compensato la diminuzione dei dipendenti a termine (-37 mila, -1,3% in tre mesi). (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altre testate
Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la domanda di lavoro cresce con un aumento di 3.410 assunzioni previste nel mese (+1,0%) e di 15.240 nel trimestre (+1,2%). Tuttavia, le imprese segnalano una difficoltà elevata nel reperire i profili richiesti, che riguardano circa 174mila posizioni, pari al 48,9% della domanda di lavoro. (Italia Oggi)
Più di mezzo milione di occupati in più e più di quattrocentomila disoccupati in meno in un anno. I dati Istat del terzo trimestre 2024 confermano il trend: occupazione in crescita, accompagnata da un’ulteriore riduzione della disoccupazione. (Panorama)
Siamo soddisfatti perché riteniamo che il lavoro sia una priorità, è uno strumento di libertà, di autodeterminazione, di partecipazione alla realizzazione di se stessi, però anche alla (Adnkronos)
In questo contesto, è utile concentrarsi sui possibili punti deboli del mercato del lavoro, non per chissà quale gusto disfattista ma per prevenire eventuali criticità che prima o poi si manifesteranno. (L'Eco di Bergamo)
(Adnkronos) – "Siamo assolutamente soddisfatti di questo andamento che è positivo ormai da due anni. Siamo soddisfatti perché riteniamo che il lavoro sia una priorità, è uno strumento di libertà, di autodeterminazione, di partecipazione alla realizzazione di se stessi, però anche alla crescita della Nazione. (il Fatto Nisseno)
(Adnkronos) – “Sicuramente questo governo ha messo in campo una serie di misure che hanno favorito la crescita che l’Istat ha registrato mese su mese, e anche gli ultimi dati di ottobre risegnalano, mentre a settembre c’è stata una lievissima flessione, un nuovo aumento degli occupati. (OglioPoNews)