Sostegno, Ciracì (MiSoS): “Pochi posti per il concorso e tanti per il TFA sostegno al Sud. Manca l’interesse a dare continuità didattica”
Sostegno, Ciracì (MiSoS): “Pochi posti per il concorso e tanti per il TFA sostegno al Sud. Manca l’interesse a dare continuità didattica” Di In questi giorni il tema del sostegno è al centro del dibattito. La situazione per le cattedre previste dal concorso docenti 2024 non andrà a sanare una situazione in alcuni casi drammatica, specie al Nord. “Prevedere per tutte le regioni del Sud Italia numeri esigui in contrapposizione ai posti in formazione banditi per il Sud Italia rispettivamente 12.550 per il settimo ciclo Tfa sostegno e 11.724 per l’ottavo, ci restituisce un enorme discrepanza fra i ridottissimi posti destinati al concorso sostegno per tutti gli ordini e gradi e il numero elevato di quelli a formazione per il Tfa sostegno al Sud“, commenta a Il Fatto Quotidiano Ernesto Ciracì, presidente del MiSoS. “Manca una visione politica, manca il reale interesse a dare ai nostri ragazzi disabili, continuità didattica”, aggiunge Ciracì. (Orizzonte Scuola)
Ne parlano anche altre testate
Gli insegnanti specializzati nel sostegno sono destinati a rimanere drammaticamente in numero molto inferiore alle esigenze delle scuole. (La Gazzetta di Mantova)
La Conferenza socio sanitaria territoriale si è riunita lunedì sera a Olbia – La Conferenza territoriale sanitaria e sociosanitaria presieduta dal sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, si è riunita ieri sera nella sala del Museo archeologico di Olbia, alla presenza dei vertici della Direzione Aziendale della Asl Gallura e dell’Assessore regionale alla Sanità, Carlo Doria. (Sardegna Reporter)
In vista dei prossimi concorsi, La Tecnica risponde live ha organizzato alcune dirette con una simulazione pratica dei quesiti, grazie al docente Giovanni Morello. Le dirette della Tecnica risponde live con la simulazione dei quesiti (Tecnica della Scuola)
«È ai limiti della follia la discrasia tra i posti disponibili e i candidati ammessi, perché avviene che laddove ci sono meno posti si moltiplicano i Tfa, che invece risultano pochissimi dove il numero di posti è maggiore. (Il Sole 24 ORE)
L’Ufficio sindacale della CISL Scuola nazionale ha predisposto, elaborando i dati relativi alle domande di partecipazione ai concorsi per posti di in segnante, un raffronto analitico fra il numero di candidati e i posti disponibili, in ogni regione, per ciascuna classe di concorso della scuola secondaria di I e II grado. (Cisl Scuola Roma)
Sassari. Nei giorni scorsi il settore Lavori pubblici del Comune di Sassari ha avviato le attività di manutenzione straordinaria e adeguamento della scuola dell’infanzia di via Sulcis, dell’istituto comprensivo Monte Rosello Alto. (SARdies.it)