Renault smetterà di produrre motori da F1 dal 2026

Renault smetterà di produrre motori da F1 dal 2026
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sport Mediaset SPORT

Renault smetterà di produrre motori da Formula 1 a partire dal 2026, mettendo fine a quasi 50 anni di attività nello sport automobilistico: è quanto annuncia in una nota la direzione di Alpine, la scuderia corse di Renault. Lo stabilimento di Viry-Châtillon, nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi, dove Renault ha sin qui concepito e prodotto i suoi motori da Formula 1, verrà convertito in un ''centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024'', precisa Alpine in una nota, aggiungendo che ''le attività F1 di Viry, facendo eccezione per lo sviluppo di un nuovo motore, verranno mantenute fino a fine stagione 2025", Per il gruppo guidato dal manager italiano, Luca De Meo, l'dea sarebbe di acquistare, dal 2026, un motore per le monoposto Alpine di F1, probabilmente di produzione Mercedes, piuttosto che continuare a fabbricarlo in seno all'azienda. (Sport Mediaset)

Se ne è parlato anche su altre testate

La scelta è stata ufficializzata dal team Alpine attraverso un comunicato: “Le attività di Formula 1 a Viry, escluso lo sviluppo di un nuovo motore, continueranno fino alla fine della stagione 2025“. (OA Sport)

Nasce Hypertech Alpine, là dove storicamente ha operato la divisione Renault Sport, per poi trasformarsi in divisione Alpine. (Autosprint.it)

Nella nota, inoltre, si legge che lo stabilimento di Viry-Châtillon (nel dipartimento dell'Essonne, a sud di Parigi), dove l'azienda francese ha finora dato vita ai suoi motori, verrà convertito in un ''centro di eccellenza ingegneristico e di alta tecnologia già da fine 2024''. (La Gazzetta dello Sport)

Renault lascia la Formula 1 e apre la strada a nuovi progetti

Il marchio Renault esce così definitivamente dalla massima competizione automobilistica a ruote scoperte lasciando il ruolo da motorista in F1. (HDmotori)

Tra un anno e poco più, l'alfabeto della griglia dei motoristi nella F1 2026 reciterà così: A di Audi, F di Ferrari, F di Ford (più che altro un "adesivo" da mettere su motori sviluppati in tutto e per tutto da Red Bull Powertrains, salvo fatta una collaborazione sulla parte elettrica), H di Honda, M di Mercedes. (Autosprint.it)

Renault ha deciso di terminare il progetto motori Alpine per la Formula 1 alla fine della prossima stagione, chiudendo un capitolo storico iniziato nel 1977. Il sito di Viry-Chatillon verrà trasformato in un centro chiamato Alpine Hypertech, dove ci si dediherà allo sviluppo di tecnologie avanzate per le auto sportive, tra cui le batterie allo stato solido. (Autoappassionati.it)