In Piemonte interessate 77mila famiglie dalla nuova edizione del Censimento ISTAT

Sono 77.000 le famiglie in Piemonte chiamate a partecipare in 300 comuni alla settima edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che a livello nazionale coinvolgerà un milione di famiglie. La raccolta dei dati, secondo quanto rende noto l’Istat, è partita nei primi giorni di ottobre e punta a conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia e dal 2018 viene effettuato a campione ogni anno da ottobre a dicembre, esclusivamente con questionario elettronico. (La Provincia di Biella)

Se ne è parlato anche su altri media

La settima edizione dell’indagine Istat è partita e in Emilia-Romagna saranno 80.000 le famiglie coinvolte in una nuova fotografia socio-economica del Paese, attraverso due raccolte dati. Toc-toc, è il censimento. (La Repubblica)

Questo censimento non toccherà tutte le famiglie del Comune, ma soltanto una parte di esse (un campione rappresentativo appunto). In concreto, le famiglie scelte dall’istituto sono tenute a compilare un questionario predisposto dall’ISTAT stesso. (Comune di Argenta)

Il Censimento è una preziosa fonte di informazioni per il Paese: rileva le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente nei comuni italiani, fornendo risultati a livello nazionale, regionale e locale. (Gazzetta di Parma)

A Verona inizia il censimento della popolazione e delle abitazioni: chi è coinvolto e cosa succede se non si risponde

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La rilevazione, ormai da qualche anno, è passata dalla vecchia cadenza decennale con rilevazione a tappeto di tutta la popolazione, a una modalità più snella, che vede ogni anno selezionati dall’Istat una serie di comuni e di famiglie. (ravennanotizie.it)

Leggi tutta la notizia Attiva la lettura vocale È iniziato in questi giorni il 'Censimento della Popolazione e delle abitazioni' 2024, che coinvolge 3.449 famiglie del Comune di Verona. (Virgilio)