Premio europeo per la matematica alle italiane Colombo e De Filippis: è il riconoscimento più prestigioso dopo la medaglia Fields

Due scienziate italiane tra i dieci vincitori del premio europeo per la matematica assegnato durante il Congresso europeo che si apre oggi in Spagna, alla Scuola di Ingegneria dell’Università di Siviglia. Sono Cristiana De Filippis, 31 anni, barese, ricercatrice all’Università di Parma, e Maria Colombo, 35 anni, nata a Luino (Varese) e oggi al Politecnico di Losanna. Il premio da 5mila euro, istituito nel 1992, è considerato l’anticamera dell’equivalente del ‘Nobel‘ per matematica, la medaglia Fields (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Cristiana De Filippis è docente e ricercatrice di Analisi matematica all’Università di Parma, e ha vinto il Premio della European Mathematical Society, massimo riconoscimento della matematica europea. La matematica nelle vene. (La Repubblica)

Proprio in Spagna, nella mattinata di ieri, 15 luglio, De Filippis ha ricevuto il premio della European Mathematical Society (Ems), un prestigioso riconoscimento europeo per la ricerca in ambito matematico, nonché spesso definito “anticipatore” della Medaglia Fields, considerato una sorta di “Nobel” della matematica insieme al premio Abel. (ilmessaggero.it)

Per Cristiana De Filippis il lavoro è una passione e Maria Colombo concilia con disinvoltura le sue analisi teoriche sul comportamento de fluidi con una vita privata altrettanto ricca, nella quale è appena diventata mamma per la quarta volta: sono le due italiane vincitrici del più importante premio europeo per la matematica, quello assegnato dalla Società europea di matematica (Ems), un vero e proprio Oscar in questa disciplina, finora vinto da sei italiani, comprese De Filippis e Colombo. (ilmessaggero.it)

Cristiana De Filippis e Maria Colombo vincono “l'Oscar” europeo per la matematica: ecco chi sono (e cosa hanno fatto)

Tempo medio di lettura: < 1 minuto L’Italia si aggiudica inoltre un altro riconoscimento perché, con Bologna, è stata selezionata per ospitare il prossimo congresso, in programma nel 2028. (Luino Notizie)

Due italiane vincono l’Oscar europeo per la matematica Di Il Congresso europeo di matematica, iniziato oggi a Siviglia, in Spagna, ha visto due italiane tra i dieci vincitori del prestigioso premio europeo per la matematica, spesso definito l’Oscar della disciplina. (Orizzonte Scuola)

Si è aperto oggi – lunedì 15 luglio – a Siviglia il Congresso europeo di matematica. (varesenews.it)