Camilla diventa regina consorte: cosa significa e quali compiti (e poteri) avrà la moglie di re Carlo

Ultimo aggiornamento: 18:39 Dopo la morte della regina Elisabetta II e la proclamazione del figlio Carlo a re Carlo III, sua moglie Camilla verrà ora chiamata regina consorte. Il re ha reso omaggio alla ferma devozione al dovere della sua cara moglie Camilla nel suo primo discorso alla nazione, aggiungendo che era un momento di cambiamento per la mia famiglia e ha parlato di quanto faceva affidamento su sua moglie: Conto sull’amorevole aiuto della mia cara moglie, Camilla queste le sue parole: In riconoscimento del suo leale servizio pubblico dal nostro matrimonio 17 anni fa, diventa la mia regina consorte. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Ma nessuno aveva voluto credere che la sovrana che aveva visto la battaglia d’Inghilterra contro i nazisti, stretto la mano a Winston Churchill e assistito alla decolonizzazione – un trauma mai del tutto superato per il Paese - sarebbe spirata nel giro di poche ore. (Wired Italia)

L’incidente è avvenuto nella parte alta del sentiero, appena sotto il primo pilone della teleferica che approvvigiona il rifugio. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Charlene di Monaco, in look total black, a una cerimonia privata in onore di Sua Maestà la regina Elisabetta (Vogue Italia)

Ieri, pochi minuti dopo aver inviato questa newsletter, la missiva quotidiana che prova a tenere traccia dei movimenti tellurici internazionali, un lancio di agenzia ha scosso la nostra giornata. BUCKINGHAM PALACE: QUEEN’S DOCTORS ARE CONCERNED FOR HER MAJESTY’S HEALTH AND HAVE RECOMMENDED SHE REMAIN UNDER MEDICAL SUPERVISION. (Corriere della Sera)

L’Italia è uno dei Paesi nei quali (per ammirazione congenita nei confronti di chi riesce a vivere nel lusso tutta la vita senza mai mettere in questione la legittimità della cosa) la reazione è stata più compatta. (Rolling Stone Italia)

Charlène di Monaco e il principe Alberto hanno partecipato alla cerimonia di posa della prima pietra organizzata dalla Société Protectrice des Animaux (SPA) in occasione della costruzione di un nuovo rifugio che sarà pronto alla fine del 2023. (DireDonna)